Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

A volte ci capita di sentirci particolarmente insoddisfatti dall’arredamento della nostra casa o del nostro negozio: che sia per il naturale desiderio di rinnovare di tanto in tanto i nostri locali o perché abbiamo trascurato troppo a lungo il bisogno di dare personalità ai nostri ambienti, a un certo punto quest’esigenza di cambiamento si fa improcrastinabile. E’ tempo di mettere mano al nostro arredamento!

Molte persone sottovalutano l’effetto che l’arredamento e i colori della nostra casa o del nostro negozio hanno sulle emozioni che avvertiamo quando ci troviamo al loro interno. Ambienti troppo spenti o anonimi creano una sensazione di noia, mentre ambienti troppo accesi o colorati possono generare agitazione e disagio. E’ importante, quindi, definire bene i giusti colori per la nostra casa e il nostro negozio sulla base delle sensazioni che vogliamo respirare al loro interno.

In questa guida ci soffermeremo in particolare su come ravvivare i colori delle nostre pareti utilizzando il rosso. Inoltre, ti suggeriremo anche alcune immagini che potrai trovare nella nostra galleria come stampe e quadri moderni per ravvivare i tuoi ambienti sulla base del colore rosso.


Foto e poster con alberi, autunno, bosco, foresta, impressionismo, rosso
Foto e poster con acqua, bicchiere, sangue, vino, vita

1. I colori delle pareti: come utilizzare il rosso

Il rosso è uno dei tre colori primari, insieme al giallo e all’azzurro. E’ un colore caldo particolarmente forte e deciso. Il suo utilizzo richiama le sensazioni di energia, fuoco, passione ma anche sangue e violenza. Per queste sue caratteristiche, è particolarmente indicato per dare una scossa ad ambienti stantii o senza una forte personalità.


Foto e poster con strade
Foto e poster con città, persone, strade, viaggi
Foto e poster con paesaggi, persone, strade

D’altro canto, è importante tenere a mente che, per via della sua parte più violenta, può facilmente innervosire, rendere irrequieti o mettere a disagio. Per questo motivo, va utilizzato sempre con parsimonia e attenzione nei nostri ambienti.

Per utilizzarlo senza rischiare questi effetti negativi, possiamo scegliere stampe fotografiche che presentino solo una piccola porzione di rosso rispetto all'intera immagine, creando tra l'altro un effetto particolarmente elegante.


Foto e poster con paris, persone, tempo
Foto e poster con persone, strade, viaggi

2. Come decorare con il rosso

Il rosso, essendo per sua natura un colore caldo, può essere usato per riscaldare un ambiente con un’atmosfera troppo fredda e informale. Cercando sempre di evitare il suo utilizzo come colore dominante e di utilizzarlo come colore secondario o semplicemente per delle macchie di colore, possiamo inserire qualche elemento d’arredo come lampade, appendiabiti o tessuti di colore rosso (o sue varianti più scure o più chiare, a seconda dello stile della casa, dell’illuminazione degli ambienti e dei nostri gusti personali). Piccoli elementi all'interno del nostro arredamento, come dei piccoli fuochi accesi qui e lì, sono infatti sufficienti per creare la sensazione di calore che cerchiamo.


Foto e poster con architettura, città, strade
Foto e poster con Oggetti
Foto e poster con città, mezzi, strade, trasporto

Il rosso è, inoltre, un colore particolarmente indicato per dare un tocco di femminilità, intrigo e passione grazie ai suoi richiami sensuali. In questo senso, possiamo ad esempio utilizzarlo per dare una nota particolarmente elegante a un soggiorno in stile moderno, con un divano o una stampa artistica che richiamino questa tonalità. E’ un colore che da sempre è legato all’eleganza e al lusso, poiché nell’antichità il processo utilizzato per ricavarlo era particolarmente costoso.

Dai un’occhiata a queste proposte di stampe fotografiche d’autore che potrebbero fare al caso tuo.

Foto e poster con amore, fiori, piante
Foto e poster con amore, fiori, piante

Il rosso è anche un colore utilizzato per segnalare il pericolo ed è immediatamente individuato dal nostro occhio. Sfruttando questo meccanismo, possiamo utilizzarlo per portare l'attenzione su un elemento della casa particolarmente importante, come un mobile di pregio, o segnalare una zona cui preferiamo le persone non si avvicinino.


Foto e poster con fiori, piante
Foto e poster con architettura, edifici, paesaggi
Foto e poster con fiori, piante   

3. La decorazione delle pareti con il rosso

Per decorare le pareti rosse con poster e quadri, il nostro consiglio è di sfruttare questi elementi per alleggerire la forte nota di colore già presente. Dipingere una parete di rosso, o le sue varianti più chiare e più scure, è senza dubbio un ottimo modo per dare una forte personalità alla nostra casa o al nostro negozio, ma è bene equilibrare la composizione cromatica per non creare una sensazione negativa.

Il nostro consiglio è quindi di diminuire la carica cromatica utilizzando mensole, librerie o altri elementi d’arredo bianchi o di colori neutri che ben si intonino alla tonalità di rosso scelta, oppure quadri e stampe bianco e nero. Qui di seguito vi forniamo alcuni suggerimenti di stampe che potete utilizzare per i vostri ambienti.


Foto e poster con bianco, città, edifici, nero, viaggi
Foto e poster con bianco, nero, persone, strade
Foto e poster con bianco, città, nero, strade

In un ambiente che sentiamo un po’ spento e con pareti dipinte di bianco o di un colore neutro, possiamo utilizzare stampe con tonalità richiamanti il rosso per ravvivare rapidamente l’atmosfera. Per non creare un contrasto eccessivo, è preferibile scegliere stampe dalle tonalità leggere o pastello.


Foto e poster con strade
Foto e poster con amore, oggetti
Foto e poster con natura, paesaggi, strade
Foto e poster con bevande, cibo, fiori, natura, piante
Foto e poster con amore, fiori, rosso
Foto e poster con fiori, natura, paesaggi, piante

Se hai trovato utile quest’articolo, condividilo con i tuoi amici tramite le nostre pagine di social network. Ricorda che nella nostra galleria troverai stampe e quadri su tela con le immagini che ti abbiamo presentato in quest'articolo.

E se hai bisogno di un consiglio specifico, registrati e lasciaci un commento, ti risponderemo al più presto!