Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Arredare la casa in stile provenzale vuol dire sposare uno stile d'arredamento romantico e accogliente e creare un'atmosfera femminile e raffinata. Se sei animata da un gusto sobrio ma, al tempo stesso, sei alla ricerca di un arredamento dall'eleganza sottile e discreta, abbraccerai con entusiasmo le calde e luminose atmosfere che evocano la Provenza e i suoi colori.

In questa breve guida troverai dei preziosi consigli su come creare la giusta armonia all'interno dei tuoi ambienti e comporre la perfetta casa in stile provenzale, con un'attenzione particolare al tema della decorazione delle pareti.

Accanto al testo, ti presenteremo diversi  quadri design da cui potrai prendere spunto e che potrai acquistare direttamente online dalla nostra Galleria di stampe per creare subito la perfetta atmosfera provenzale nella tua casa!

Foto di fiume con colori provenzali

1. Lo stile provenzale

Lo stile di arredamento definito “provenzale” ha origine nel Sud-est della Francia ed è considerato una declinazione del più classico stile country, con cui condivide la vocazione ai motivi campestri. Nei secoli scorsi, la vita in questa regione è stata animata dal desiderio di fuga dalle grandi città e di riparo nella pace e nella tranquillità della campagna. In questo senso, le sue caratteristiche lo avvicinano molto all'arredamento in stile Country Chic.

Foto di Fiori e piante, Natura, Paesaggi, Viaggi

Le atmosfere romantiche e di armonia con la natura si riscoprono in elementi d'arredo dai motivi campestri e floreali, con colori che richiamano quelli naturali della campagna francese. Il risultato finale è uno stile armonioso ed elegante, familiare e accogliente.

2. I colori dello stile provenzale

I colori che caratterizzano l'arredamento in stile provenzale si ispirano alla natura della campagna del Sud-est della Francia e sono suddivisibili in due gruppi. Da un lato, i colori tenui dell'erba, del cielo e dei fiori, come l'ocra, il blu e il verde pastello, l'écru, l'avorio e infine il lilla, grande protagonista nei campi di lavanda della Provenza. Dall'altro, i colori caldi del sole, del legno e della terra, come il rosso, il giallo, l'arancio e il marrone.

Foto e poster di Arte astratta, Fiori e piante, Interni, Natura

Foto e poster di Fiori e piante, Natura, Paesaggi

Generalmente, vengono utilizzati i primi per le pareti e i mobili, mentre i secondi per i pavimenti, che sono spesso in mattonelle di terracotta.

Se i tuoi ambienti ti sembrano troppo freddi e vorresti dare una forte nota di calore, hai pensato di dipingere le pareti della tua casa di colore arancione? Per dare una nota forte ma gentile e che ricolleghi ai temi della natura, puoi senz'altro colorare le pareti di casa di verde.

3. Gli elementi di arredo della Provenza

I mobili sono nella maggior parte dei casi realizzati in legno di noce, grezzo o dipinto con colori tenui tendenti al grigio. In nome dell'essenzialità, un importante ruolo decorativo è interpretato dal ferro battuto, lasciato al suo colore naturale o dipinto anch'esso a pastello. Le decorazioni di questi elementi sono sempre ispirate a motivi naturali, floreali o a strumenti musicali.

Foto di un lucchetto antico in primo piano su del legno marrone

I tessuti del tempo erano un intreccio di temi naturali e stili orientali, per via dell'influenza delle stoffe portate in patria dai crociati e originarie di Persia e India. Ai giorni nostri, quindi, tende e cuscini rispecchiamo le stesse tendenze, con colori tenui e ricami essenziali.

Gli accessori di arredo possono essere qualsiasi oggetto vintage che sia in armonia con le tonalità e i motivi di tutti gli altri elementi; in particolare, sono molto apprezzati oggetti con scritte in francese, cuori e richiami ai temi romantici.

Foto di teiera con fiori lilla

Tutti gli elementi di arredo aderiscono armoniosamente ai principi di essenzialità, armonia ed eleganza; inoltre, per un richiamo più diretto al passato, viene spesso utilizzato lo stile “invecchiato”.

4. La decorazione delle pareti con foto provenzali

Il tocco finale nell'arredamento di ogni tipo di ambiente è senza dubbio la decorazione murale, l'elemento che restituisce alla casa il giusto senso di compiutezza. Per creare un'atmosfera perfetta, è importante seguire delle regole precise nel disporre i quadri sulle pareti per arredare con eleganza i tuoi ambienti.

Foto e poster di Animali, Natura, Paesaggi, Viaggi

Foto e poster di Animali, Natura, Performance

Per decorare le pareti in stile provenzale è importante disporre le immagini rispettando il principio dell'essenzialità, sia nella quantità che nella gestione degli spazi vuoti. Per costruire una sensazione di armonia generale possiamo impiegare dei soggetti che riprendano i colori utilizzati per gli altri elementi di arredo o ispirarci ai motivi naturali propri dello stile. In generale, è bene ricordare che ogni tipo di soggetto risponde ad esigenze decorative diverse.

Foto e poster di Architettura, Fiumi, Paesaggi, Viaggi

4.1 Fotografie ispirate alla natura

Una scelta classica nell’arredamento delle pareti in stile provenzale è di ricorrere a stampe della natura: soggetti ed elementi della campagna, stampe di paesaggi, vecchi borghi o stampe di fiori.

Foto di fiori lilla e bianchi

Foto e poster di Animali, Fiori e piante, Natura

Foto e poster di Fiori e piante

Questo tipo di immagini risponde ad un bisogno naturale dell’uomo: il contatto con la natura. Per questo motivo evocano in noi sensazioni di pace e tranquillità e sono molto indicate per ambienti dove passiamo il tempo per riposarci o rilassarci, come la camera da letto o il soggiorno.

Foto e poster di Fiori e piante, Natura

Foto di un campo di papaveri rossi

Foto e poster di Amicizia, Fiori e piante, Natura

4.2 Soggetti romantici

Una delle caratteristiche principali dello stile provenzale è il richiamo all'amore, che viene rievocato con stampe romantiche, elementi decorativi dai motivi floreali, cuori, ricami e colori caldi.

Foto di un cuore disegnato dal riflesso di una maniglia

E’ possibile creare queste atmosfere con delle immagini raffiguranti oggetti riconducibili a situazioni romantiche o che riportino ai luoghi della Francia del tempo. In generale, tutto quanto ci riporti alla femminilità, alla delicatezza e all'eleganza è perfettamente adatto al nostro scopo.

Foto in bianco e nero di una scrivania con vari oggetti e una foto di una ragazza

Raffigurazioni e stampe di primi piani sono ottime per arredare spazi piccoli, dove lo spettatore è costretto ad osservare lo scatto da vicino: ad esempio, possono essere posizionate in un corridoio o in un ingresso, oppure anche in angoli della casa in cui desideriamo creare uno spazio più intimo. Questo stile risulta particolarmente adatto quando dobbiamo arredare la camera di una ragazza romantica.

Foto in bianco e nero di un diario con scritte d'amore e un anello di fidanzamento poggiato sopra

La scelta del bianco e nero aiuta nella rievocazione di un tempo passato e “invecchiato”, è un ulteriore richiamo all’essenzialità ed è indicato in ambienti già arredati con molti elementi colorati.

Foto e poster di Natura

4.3 Colori e immagini provenzali

Per dare una nota decisa alla decorazione di un particolare ambiente della casa possiamo utilizzare delle immagini con delle forti note di colore, naturalmente mantenendo l'armonia con il resto dell’arredamento. Questa scelta è particolarmente indicata nel caso in cui gli altri elementi di arredo abbiano colori neutri, come l’avorio o il ferro battuto, e la casa necessiti di essere ravvivata.

Possiamo quindi ricorrere ai colori caldi del legno, della terra e del sole, il verde e il giallo dell’erba della campagna francese o i colori freddi del blu che riconducono al cielo.

Foto di una porta blu invecchiata

In alternativa, possiamo ricorrere a soggetti come vecchie case o mobili che ci riportino rapidamente all'atmosfera classica provenzale.

Foto e poster di Oggetti, Strade

In alcuni casi, è possibile anche utilizzare immagini con colori particolari che diano una nota di originalità e rendano fortemente personale la composizione finale della casa.

Foto e poster di città

4.4 Foto artistiche di mare

Sebbene il mare non sia uno dei soggetti tipici dell’arredamento provenzale, utilizzarlo come elemento decorativo può essere una scelta appropriata in diversi casi, come ad esempio per case situate in località marine che vogliamo adattare a uno stile provenzale. Quadri di paesaggi marini si prestano molto bene in questo senso, soprattutto se vengono utilizzati colori che rispettino le tonalità dello stile e siano in armonia con gli altri elementi di arredo.

Foto con mare, cielo e spiaggia con dei pali di legno chiaro

Per quanto riguarda la loro collocazione, sono in genere molto indicate in ambienti dove dominano elementi con colori neutri o dove già c'è una prevalenza di colori freddi e dove possono quindi essere disposte mantenendo l'armonia cromatica. Inoltre, l’acqua è tradizionalmente legata al movimento e può essere utilizzata per dare dinamicità ad ambienti che risultano essere eccessivamente statici. Queste considerazioni sono particolarmente utili quando ci troviamo a disporre i quadri per arredare le scale o i corridoi, che per loro natura è bene si ispirino alla dinamicità.

Foto di un gabbiano che vola

Se hai trovato questo articolo interessante, condividilo subito con i tuoi amici tramite i link qui in basso. Puoi esplorare la nostra collezione per trovare quadri moderni per arredamento con le immagini che ti abbiamo presentato in questo articolo e molte altre, acquistabili direttamente online e in tanti formati diversi!

E per qualsiasi domanda, scrivi un commento e saremo lieti di risponderti!