Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Oggi vi proponiamo l’intervista a Domitilla Mancini, una giovane fotografa della community di Pixtury.

Dopo i primi contatti da bambina, si avvicina nuovamente alla fotografia solo negli ultimi anni, quando riconosce la sua vera passione. Istintiva e solare, amante dei tramonti d'estate e dei ritratti femminili, poco interessata ai tecnicismi e ai critici da forum, ha tantissimi progetti per il futuro e sogna di vedere una sua foto raggiungere una popolarità internazionale.

Ad accompagnare il testo dell'intervista, troverai alcune fra le sue foto migliori in vendita nella sua Galleria Personale.

Ciao Domitilla e benvenuta! Inizi con il raccontarci qualcosa su di te?

Ciao! Sono nata e cresciuta a Roma, ho 22 anni e mi reputo una ragazza molto semplice, una persona che trova sempre un buon motivo per sorridere e scherzare!

Foto e poster di Amicizia, Amore, Persone

Secondo te che cos’è la fotografia?

La fotografia è arte, è un modo di esprimersi, di creare. A volte mi aiuta a sfogarmi perché mi fa stare bene. Quando non ho tempo da dedicarle, invece, sto male e ci penso continuamente.

La fotografia è coinvolgente ed è anche un modo per stare insieme agli amici e divertirsi, per creare set, trucchi e abiti che nella vita reale non indosseresti. Adoro uscire e cercare le location adatte, quando non vedo l’ora di scattare e realizzare l’idea che avevo in mente! A volte riesco e altre, ovviamente, no. Mi sento di dire che la fotografia è la mia più grande passione e credo che non mi stancherà mai.

Foto e poster di Amicizia, Città, Oggetti, Persone, Strade, Viaggi

Quando e come hai scoperto la fotografia e dove hai imparato a fotografare?

Credo che la fotografia abbia sempre fatto parte della mia vita. Mio padre era un appassionato e così io sono cresciuta tra Polaroid e rullini. Quando mi portava fuori, lo osservavo e per imitarlo formavo un quadrato con le dita come un mirino, immaginando di cercare l’inquadratura giusta.

Sono cresciuta e ho cominciato invece a disegnare. Avevo sempre quell’idea della fotografia e quindi, a diciotto anni, mi regalarono la prima compattina della Samsung, con cui ho fatto le mie prime esperienze. Poi, mi hanno regalato la Nikon j1. Effettivamente non conoscevo nulla, quindi non sapevo usare l’impostazione manuale. Partivo proprio da zero e un amico mi ha spiegato come regolare l’esposizione in base alla luce e tutto il resto. Così ho iniziato, finché un anno e mezzo fa ho comprato la mia prima, e attuale, Reflex. Libri, internet ma soprattutto lo scattare tante foto mi hanno portato a ottenere ciò che desidero da una fotografia.

Foto e poster di Amicizia, Amore, Bianco e nero, Persone, Primi Piani

Qual è l’aspetto di questo mondo che ti piace di più? E quello che ti piace di meno?

Inizio dicendo quello che mi piace di meno: ci sono troppe foto finte. La post-produzione io cerco di usarla in modo invisibile o quasi. Ho anche fatto piccolissimi fotomontaggi: per esempio, ho fotografato una tazza per la colazione e ci ho inserito un universo dentro, una cosa che è stata interpretata in mille modi diversi e che mi è piaciuta tantissimo!

Poi, ho fatto parte di alcuni forum, dove condividi le tue foto e aspetti la critica costruttiva. Mi sono però accorta che ci sono troppe persone che chiacchierano perché hanno studiato paroloni e tecniche fotografiche e che si sentono chi sa chi. Questa è una cosa che odio! Io non sono una professionista, non sono una persona molto brava a esprimersi a parole e non conosco la maggior parte dei termini tecnici, ma non mi interessa: finché la foto mi appaga, io sto bene e non mi serve nient'altro!

Foto e poster di Universo, Light, Mattina

Che attrezzatura utilizzi per i tuoi scatti?

Ho la mia Nikon D7000 con il suo kit 18-105 mm a cui, dopo qualche mese, ho aggiunto un 50 mm f/1.8 che mi sono regalata. Lo adoro e non l’ho più tolto! A parte il cavalletto, che ho comprato un paio di giorni fa, non ho altro e sto bene così, per ora.

Foto e poster di Architettura, Bianco e nero, Città, Edifici, Oggetti

Ti ricordi di un lavoro che ti ha preso molto tempo e che è stato per te particolarmente significativo? Ci racconti com’è andata?

In quest’anno ho fatto lavori di battesimi e matrimoni e ho capito che non è assolutamente ciò che voglio fare! Mai, mai più. E’ uno stress e non mi appaga neanche un po’. Certo, quando porti il lavoro finito e vedi che è apprezzato sei molto contenta, ma a me piace tutt'altro!

Mi è capitato di fare un video pubblicitario per una società che faceva da sponsor a un maneggio nelle mie vicinanze. Mi sono buttata e ho fatto il mio primo video! Mi hanno dato carta bianca e devo dire che è andata abbastanza bene: video movimentato, cavalli che saltano e musica rock!

Qual è il tuo colore preferito? Che influenza ha sul tuo stile fotografico?

Amo tantissimo i colori! In particolare, il bordeaux e il verde petrolio. Poi amo lo stile vintage, perciò mischio i colori più caldi.

Come hai scoperto Pixtury?

Se non ricordo male tramite Facebook.

Se ti fosse data la possibilità, come e dove vorresti vedere esposto il tuo migliore scatto?

Sarebbe bellissimo vedere una mia foto che gira per il mondo, magari per la National Geographic! Hanno pubblicato una mia foto sulla rivista Digital Photographer e già questo è un piccolo traguardo per me. Di recente, mi ha contattato Getty Images e spero che le mie foto vengano acquistate, magari anche per la copertina di un bel libro.

Quali sono i tuoi soggetti fotografici preferiti?

Ultimamente i ritratti femminili, in assoluto!

Foto e poster di Amore, Bianco e nero, Persone, Primi piani

Cosa t’ispira a scattare una foto?

Mi capita di vedere un bel posto e immagino di tornare con la mia modella, con indosso un vestito particolare. In generale, mi basta pochissimo: il desiderio di fotografare mi avvolge e a volte mi guardo intorno proprio per farmi venire nuove idee o catturare all'improvviso un’espressione, una posa, un paesaggio! Qualsiasi cosa che trovi piacevole, insomma.

Foto e poster di Amore, Persone, Primi piani, Viaggi

Come ti valuti come fotografa? Dai, oggettivamente.

Le mie foto sono abbastanza apprezzate e a volte mi stupisco di questo. Tutto sommato, però, credo di essere abbastanza brava perché la fotografia è una cosa che mi viene spontanea, quindi l’impegno che ci metto non mi pesa affatto!

Hai mai vinto qualche contest fotografico?

Uno con voi di Pixtury! Il tema era Soffio. Poi, un altro per la rivista Digital Photographer a tema Ritratti Creativi, e un altro paio su Flickr.

Foto e poster di Bambini

Chi è per te il fotografo migliore in circolazione?

Ce ne sono tantissimi che reputo fenomenali, ma non credo siano conosciuti.

Quali sono le tue condizioni di luminosità preferite?

Adoro la luce d’inizio tramonto in estate, che crea dei bagliori meravigliosi. Quando fotografo una persona con quel tipo di luce, si crea un’atmosfera magica!

Quali sono i tuoi progetti fotografici per il futuro?

Di progetti in mente ne ho tanti! In particolare, sogno un bel viaggio in California in cui propormi come fotografa e scattare tantissime foto.

Una volta pubblicata, dove condividerai subito quest’intervista?

Sicuramente su Flickr e sul mio profilo Facebook!

Foto e poster di Amicizia, Amore, Bianco e nero, Natura, Persone, Primi piani

Grazie per la tua disponibilità, Domitilla, e in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Per scoprire gli altri lavori di Domitilla, puoi visitare il suo profilo personale di Pixtury da cui potrai acquistare direttamente online poster e stampe di tutti i suoi scatti!