Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

L’ufficio ideale è un luogo confortevole e d’ispirazione, che migliora il rendimento di chi ci lavora e che è alla base di un positivo clima aziendale. Purtroppo, sappiamo che spesso l’arredamento dei luoghi di lavoro è progettato esclusivamente in ottica funzionale, con il risultato finale di un ambiente anonimo e arido di stimoli, che non favorisce il lavoro e che può addirittura essere causa di problemi nel medio-lungo periodo.

Per rinnovare rapidamente e con costi contenuti il nostro ambiente lavorativo, il modo migliore è quello di utilizzare quadri, poster e stampe fotografiche per creare subito un’atmosfera positiva per la nostra attività. In caso di lavori già programmati, è importante scegliere i colori per decorare le pareti di casa per creare degli effetti completamente nuovi: per dare una forte nota di carattere è possibile arredare le pareti di colore rosso, per creare una raffinata  atmosfera di femminilità vi consigliamo il colore rosa per le pareti di casa, oppure si possono dipingere le pareti di giallo per dare luminosità a un ufficio troppo cupo.

In questo articolo, esporremo i principi generali a cui ispirarsi e alcuni suggerimenti di foto da utilizzare per raggiungere facilmente il nostro obiettivo.

Potrai inoltre trovare nella nostra galleria in vendita stampe online con le immagini che ti presenteremo in quest'articolo!

1. Il lavoro e l’ufficio

In ufficio, generalmente, passiamo gran parte delle ore della nostra giornata e il lavoro assorbe molte delle nostre energie fisiche e mentali. E’ quindi evidente quanto sia importante avere un impiego che ci soddisfi e un ambiente di lavoro che contribuisca a renderlo gradevole e appagante.

Nella realtà, questi spazi troppo spesso vengono progettati senza pensare a quali sensazioni si vuole comunicare, finendo per creare ambienti squallidi e demotivanti per chi ci lavora. E’ ormai dimostrato l’effetto che ha l’ambiente esterno sull’umore delle persone e sul loro rendimento lavorativo, ed è per questo importante creare sempre la giusta atmosfera.

2. Disporre quadri in locali di rappresentanza

In aziende o società con un importante ruolo di rappresentanza, che ricevono spesso clienti o personalità presso i loro uffici, l’ambiente deve comunicare serietà e professionalità. Per ottenere questo scopo, non solo l’edificio in cui ha sede l'attività deve essere signorile e situato in una zona di prestigio, ma anche gli arredi interni devono contribuire a creare un’atmosfera distinta ed elegante.

Ovviamente, lo stile da utilizzare varia a seconda del tipo di impresa e di società. Ad esempio, potremmo decidere di creare un'atmosfera ricercata con un arredamento in stile urban, oppure, per creare un effetto più dinamico, arredare le pareti con immagini di street photography. Nella maggior parte dei casi, comunque, si può ottenere un ottimo risultato semplicemente utilizzando stampe e quadri per ufficio dal gusto ricercato.

Di seguito, vi riportiamo alcuni esempi di immagini adatte a creare un effetto di eleganza e raffinatezza.

Foto e poster di Bianco e nero, Città, Edifici, Viaggi

Foto e poster di Amore, Fiori e piante, Interni

Foto e poster di Architettura, Edifici, Interni

Foto e poster di Bianco e nero, Natura, Paesaggi

Foto e poster di Bianco e nero, Città, Persone

Foto e poster di Amore, Fiori e piante, Interni

Foto e poster di Bianco e nero, Città, Edifici, Viaggi

3. Creare il giusto ambiente in ogni ufficio

Vediamo ora alcuni esempi di quadri e stampe da utilizzare in ufficio per soddisfare esigenze specifiche.

3.1 Dare personalità a un ambiente freddo e anonimo

In molti uffici, soprattutto in grandi aziende, le pareti delle stanze sono spesso semplici distese di bianco o grigio, con mobili anonimi e luci al neon a completare l’arredamento. Un ambiente di questo tipo sicuramente non aiuta il clima aziendale e il morale dei lavoratori, restituendo per di più una sensazione di scarsa personalità dell’azienda agli occhi di un visitatore esterno.

In questi casi, per dare un tocco unico e personale e restituire vitalità all’ufficio, e magari all’intera società, si possono utilizzare quadri e poster colorati, brillanti e dinamici. Non bisogna dimenticare, però, che va sempre salvaguardata l’armonia tra i soggetti e i colori delle stampe e il tipo di prodotto o servizio, il marchio e i valori della società.

Di seguito, vi proponiamo alcune immagini che possono dare una scossa o un tocco di originalità a un ambiente troppo statico.

Foto e poster di Oggetti

Foto e poster di Persone, Strade, Viaggi

Foto e poster di Città, Performance, Persone, Strade, Viaggi

Foto e poster di Amicizia, Amore, Arte astratta, Bianco e nero, Collage, Famiglia, Performance, Persone, Primi piani

Foto e poster di Arte astratta

Foto e poster di Città, Mezzi di trasporto, Strade

3.2 Stimolare la creatività

Per arredare con l’obiettivo di favorire l’ispirazione e aiutare la creatività, è importante che tutto l’ufficio contenga un elevato numero di stimoli, visivi e non, e che sia rinnovato con una certa frequenza per mantenere la dinamicità. In questo senso, possiamo liberare la nostra creatività creando composizioni di oggetti riciclati e riutilizzati all'insegna dell'arredamento ecosostenibile.

E’ comunque bene ricordare che le immagini possono essere sulla linea visiva di un lavoratore anche per tutte le ore della giornata. Per non risultare stancanti, quindi, è importante mantenere l’armonia fra tutti gli elementi d’arredo e di alternare immagini più stimolanti ad altre con un effetto riposante.

Ti proponiamo adesso alcuni esempi di soggetti e colori che possono servire a questo scopo.

Foto e poster di Performance, Persone, Strade

Foto e poster di Amore, Moda, Primi piani

Foto e poster di Arte astratta, Bianco e nero, Oggetti, Viaggi

Amicizia, Città

Foto e poster di Arte astratta, Oggetti

Foto e poster di Bianco e nero, Città, Performance, Persone, Primi piani, Strade

3.3 Comunicare solidità e professionalità

Alcune società fanno della solidità e della professionalità i propri valori fondanti. Hanno, quindi, la necessità di comunicare all’esterno tali valori e di promuoverli tra i propri dipendenti per rafforzare la cultura aziendale.

Per ottenere questo scopo, ottimi soggetti sono poster in bianco e nero e quadri e stampe di architettura, oppure materiali utilizzati nelle costruzioni, come il legno e la pietra. Ti suggeriamo, qui di seguito, alcune stampe da ufficio da utilizzare per comunicare queste sensazioni.

Foto e poster di Strade

Foto e poster di Strade

Foto e poster di Amicizia, Amore, Animali, Architettura, Bianco e nero, Edifici, Persone, Strade

Foto e poster di Architettura, Bianco e nero, Città, Edifici, Strade, Viaggi

Foto e poster di Architettura

Foto e poster di Città

Foto e poster di Architettura, Città, Edifici

Foto e poster di Bianco e nero, Oggetti

Foto e poster di Arte astratta, Natura

3.4 Concentrazione e contatto con l’esterno

Al giorno d'oggi, alcuni lavori si svolgono quasi esclusivamente davanti ad un computer. L’ambiente di lavoro, in questi casi, deve avere a una duplice funzione: da un lato, quella di favorire la concentrazione, minimizzando il disturbo dell’ambiente circostante; dall’altro, fornire una finestra verso l’esterno per evitare la sensazione di oppressione che questo tipo di lavori può comportare.

Le giuste immagini per creare queste sensazioni sono dei poster di paesaggi che evochino sia la pace che il silenzio, sia il contatto con l’esterno che la natura. Ti proponiamo alcune stampe adatte a creare questo tipo di ambiente.

Foto e poster di Montagna, Natura, Paesaggi, Viaggi

Foto e poster di Montagna, Natura, Strade

Foto e poster di Architettura, Paesaggi, Strade, Viaggi

Foto e poster di Mare, Natura, Paesaggi, Viaggi

Foto e poster di Architettura, Mare, Natura, Paesaggi

Foto e poster di Natura, Paesaggi, Viaggi

Foto e poster di Natura, Paesaggi, Viaggi

3.5. Contatto personale

In alcuni tipi di lavoro, si passa gran parte del tempo da soli o con pochissimi altri colleghi. L’uomo è un animale sociale e ha quindi un bisogno istintivo di contatto con altri esseri umani. Se frustrati a lungo, questi bisogni possono portare a lavoratori demoralizzati e demotivati, con serie di ripercussioni sui risultati di tutta l’impresa.

Una soluzione al problema del senso di isolamento è quella di raggruppare più persone in uno stesso open space. Ad ogni modo, è bene tenere a mente, soprattutto per lavori di concentrazione e di precisione, che in un ambiente di questo tipo aumentano la confusione e le distrazioni.

Utilizzare stampe e quadri di persone o poster di bambini è un altro modo per dare un volto più umano all’ufficio e alleggerire l’ambiente.

Ti ricordiamo che tutte le immagini che ti abbiamo presentato in questo articolo sono acquistabili come quadri moderni per arredamento nella nostra galleria.

Se questo articolo ti è stato utile, puoi condividerlo con i tuoi contatti tramite i link di condivisione qui in basso. Inoltre, puoi scriverci un commento per chiederci delucidazioni e ti risponderemo al più presto!