Ospitiamo oggi un'intervista a uno dei nostri fotografi, Andrea Materni. Originario di Marsciano, in provincia di Perugia, scopre la sua passione per la fotografia a soli 8 anni. Passione che, come spesso accade, da quel momento non si è mai più spenta. Si iscrive su Pixtury dall'inizio con l'obiettivo di vendere le sue foto online ed è stato vincitore di diversi contest fotografici. Riportiamo il testo dell'intervista, accompagnato da alcune sue foto che è possibile acquistare come poster e stampe dalla sua Galleria personale.
Sì, salve. Sono nato il 19 maggio 1974 a Marsciano e da qualche mese sono entrato nel cosiddetto "club dei quaranta". Ho una moglie unica e rara, con cui ho passato dieci splendidi anni di matrimonio, e una bimba di nome Gaia (la mia Gaia), che ha 3 anni e tanta vita, gioia e allegria. Per chi ancora non lo sa, essere genitori è davvero una sensazione unica!
La fotografia è quello che definirei "l'amante perfetta".
Mi considero un fotografo solo amatoriale, anche se davvero con tanta passione. Purtroppo, mi rendo conto che l'attrezzatura è davvero fondamentale per realizzare scatti di un certo livello
Nel 1982 ho tenuto tra le mani la mia prima macchinetta fotografica, una Focus compatta, e da lì non ho più smesso. Per i miei scatti, oggi utilizzo una Canon EOS 350D e una Nikon D3100.
Quello che mi piace di più di questo mondo è la tecnologia sempre in continua evoluzione. D'altro canto, non sopporto la maleducazione che ho trovato in diverse persone e le ingiustizie cui spesso ho assistito.
Da qualche tempo ho iniziato un progetto per creare un libro combinato di poesie e foto, ma che non sono ancora riuscito a terminare.
Ho scoperto Pixtury su internet, per caso, cercando su un sito di contest fotografici. La cosa che più apprezzo di Pixtury sono i commenti degli utenti, sia quelli positivi che quelli negativi: il confronto con gli altri fotografi è quello che mi aiuta ad andare avanti e a credere nel mio lavoro, per migliorarmi e affrontare sempre nuove sfide.
Il mio sogno è di vedere esposto un mio scatto in una galleria importante.
Oggi sicuramente il mio soggetto preferito è la mia Gaia, ma in passato prediligevo il mare, i tramonti e i paesaggi. Per quel che riguarda la luminosità, preferisco scattare in condizioni di luce naturale.
A mio giudizio, la cosa più importante è cercare sempre di cogliere l'attimo e trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Si, ho vinto diversi contest fotografici su Pixtury: "Nuvole" con la mia foto "La quiete dopo la tempesta", "Inverno" con "Spiragli di luce" ed "Estate" con "Tra il mare e la roccia di tropea". Ho vinto anche altri contest, ma non ricordo esattamente su quale siti.
Tiziano Terzani.
Devo ammettere che sì, ne ho fatti anche io. Ad ogni modo, trovo molto più divertente scattare una foto a chi se ne sta facendo uno.
Ai miei amici e a mia moglie.
Se vuoi scoprire altre foto di Andrea, visita la sua Galleria fotografica su Pixtury, dove potrai acquistare quadri, poster e stampe di tutti i suoi scatti. Se vuoi iscriverti alla nostra community, registrati subito: potrai vendere online foto, dipinti, disegni e opere di arte grafica digitale.