Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Quante volte ci capita di essere stanchi dell’arredamento della nostra casa e di sentire un forte desiderio di cambiamento? Molto spesso, questo avviene perché non siamo soddisfatti dallo stile, dall’atmosfera che respiriamo e dalle sensazioni che ci trasmettono i nostri ambienti. Trovare i giusti colori per la nostra casa e creare al suo interno un equilibrio di elementi d’arredo che restituisca le emozioni di accoglienza, personalità e vitalità richiede una certa cura e determinate attenzioni. In questa guida, ti daremo dei consigli pratici su come creare un ambiente elegante, femminile e raffinato sfruttando il colore rosa. Inoltre, ti suggeriremo diversi quadri moderni che troverai in vendita online all’interno della nostra galleria fotografica, perfetti da accostare al tuo arredamento rosa!
Foto e poster con canon, city, urban Foto e poster con architettura, edifici Foto e poster con colore, fiore, fiori, natura, particolare, rosa

1. Le caratteristiche principali del colore rosa

Il rosa è un colore che deriva dal rosso e, come tale, è considerato un colore caldo. Dal rosso prende le sensazioni di energia, attività, calore e passione. Come colore caldo, è adatto a decorare stanze fredde o esposte a nord che abbiano bisogno di luminosità. Per questa particolare esigenza, vi consigliamo ricorrere a una tonalità di rosa che sia chiara e luminosa, per non appesantire ancora di più ambienti scuri.
Foto e poster con oggetti Foto e poster con bevande, cibo, oggetti Foto e poster con fiori, natura, piante Il rosa è una versione aggraziata e addolcita del rosso, così da essere privo delle sue note violente e carico di una forte femminilità. Per questo motivo è un colore particolarmente adatto all'arredamento della casa o del negozio di una donna, anche se negli ultimi tempi è tornato particolarmente di moda anche tra gli uomini.
Foto e poster con oggetti Foto e poster con amore, città, fiori, natura, piante, strade, viaggi Foto e poster con amore, oggetti Per via della sua natura dolce, è un colore che favorisce anche il rilassamento e l’introspezione. E’, quindi, molto adatto per arredare un soggiorno moderno in cui rilassarsi mentre si legge un libro, oppure una camera da letto arredata in stile provenzale dove si sposerebbe alla perfezione con i cuori e i temi romantici propri dello stile. Foto e poster con amore, persone Foto e poster con amore, bambini, collage

2. Come abbinare stampe d’autore con l’arredamento di colore rosa

Per decorare le pareti di una casa arredata con il colore rosa è bene ricordarsi che è un colore caldo e, come tale, se utilizzato in maniera eccessiva può appesantire un ambiente. In linea generale, nell'utilizzo del rosa come colore dominante vi consigliamo di utilizzare colori chiari o pastello che donano sempre una sensazione di eleganza particolarmente ricercata.
Foto e poster con oggetti Foto e poster con amore Un modo molto rapido ed efficace per dare personalità a delle pareti che ci sembrano spoglie o che semplicemente hanno bisogno di essere rinnovate è utilizzare poster o foto d’autore che siano in tono con il colore rosa. Per arredare in questo modo, abbiamo tre strade.

2.1 Lo stile “tono-su-tono”

Per una parete dipinta di colore rosa, oppure con tonalità neutre ma inserita in un contesto d’arredo con prevalenza del rosa, una scelta molto elegante è quella di utilizzare stampe d’autore che si abbinino allo stesso colore dei mobili o degli altri elementi d’arredo della stanza. Questo particolare modo di arredo, detto “tono-su-tono”, permette di creare un’armonia cromatica che dona uno stile molto raffinato ai nostri ambienti. D’altro canto, è bene ricordare che un'eccessiva uniformità può portare a un’ambiente statico e monotono; per questo motivo, utilizzando il tono su tono possiamo giocare con i colori neutri, come il bianco, l’avorio o alcune tonalità di grigio, per creare dei lievi contrasti e restituire dinamicità alla composizione. Ecco alcune stampe e quadri con fiori che sono perfette per arredare con il rosa!
Foto e poster con fiori, natura, piante Foto e poster con fiori, natura, piante Foto e poster con fiori, natura, piante

2.2 Stampe d’autore in bianco e nero

Se la carica cromatica dei nostri ambienti è già molto marcata, per via di una parete colorata a tinte forti o a causa dell'abbondanza di oggetti d’arredo colorati, una soluzione è di arredare le pareti con quadri in bianco e nero. In questo modo, riusciremo a dare una nota molto elegante ai nostri ambienti e alleggerire, allo stesso tempo, tutta la composizione. Foto e poster con bianco, nero, oggetti, viaggi Foto e poster con bianco, fiori, natura, nero, piante A questo punto conosci tutti i segreti per decorare la tua casa con il rosa! Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo tramite i link alle nostre pagine di social network qui in basso. Ricorda, inoltre, che potrai trovare nella nostra galleria fotografica quadri con tutte le immagini che ti abbiamo presentato in quest’articolo.