Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

La scelta dello stile giusto per decorare le pareti della nostra casa, scegliere i quadri per il nostro ufficio o arredare il nostro bed and breakfast dipende dal tipo di atmosfera che vogliamo creare. Possiamo desiderare un ambiente tranquillo e rilassante, oppure che stimoli la creatività e il dinamismo o ancora che rievochi atmosfere romantiche. A seconda della nostra esigenza, uno stile sarà più adatto di un altro. L’arredamento moderno è senz’altro uno degli stili che meglio si prestano a creare differenti tipi di atmosfere. Grazie anche a questa sua flessibilità, è considerato oggi molto di tendenza e sono moltissime le case e i locali arredate ispirandosi a esso. Arredare casa in stile moderno significa progettare ispirandosi alla razionalità e alla funzionalità degli spazi, alla semplicità e alla modularità  degli elementi di arredo, alla leggerezza e all’essenzialità. Lo stile moderno si ispira a forme geometriche pulite, morbide e lineari con ambienti che risultano aperti e ariosi, accostandosi con naturalezza allo stile di arredamento minimal. Se sei alla ricerca di uno stile raffinato ed essenziale, in questa guida troverai diverse idee d’arredo e proposte di stampe e quadri d'arredo che potrai acquistare direttamente online dalla nostra Galleria.

Foto e poster con Strade

Foto e poster di Amore, Oggetti

Foto e poster con Architettura, Oggetti

Foto e poster con Architettura, Città, Edifici

Foto e poster con Architettura, Città, Strade

Foto e poster con Architettura, Edifici, Paesaggi

1. Gli elementi dell’arredamento moderno

Le caratteristiche fondamentali dello stile moderno derivano dal Bauhaus, un movimento che ebbe origine nella Germania di inizio ‘900. Fu uno stile che rappresentò una rivoluzione nel campo del design e dell’architettura e che si fondava sui principi del funzionalismo e del razionalismo, proponendo linee morbide ed essenziali. Tutte queste caratteristiche sono state ereditate da quello che viene definito oggi "stile moderno”, che racchiude in effetti diverse varianti: ad esempio il classico-moderno, dove l’accento è posto su arredare con importanti oggetti di design del periodo compreso tra il dopoguerra e oggi e un’attenzione particolare a divani, poltrone e lampade, o il minimal, in cui predominano il bianco, la luce, il vetro, l’effetto lucido e in cui l’essenzialità dell’arredamento è portata all’estremo. Possiamo ottenere facilmente questi effetti colorando le pareti di bianco, un elemento neutro da utilizzare come base su cui costruire il nostro arredamento. Per decorare le pareti di una casa moderna, le immagini e i soggetti devono ispirarsi a questi stessi principi.

Inoltre, questo stile risulta particolarmente adatto per la scelta di stampe e quadri per ufficio.

Foto e poster con Architettura, Edifici, Paesaggi

Foto e poster con Mare, Mezzi di trasporto, Oggetti Lo stile moderno si differenzia dagli altri stili definiti "classici", che si fondano sulla rievocazione di un tempo passato, per via del suo forte radicamento al presente. E’ uno stile all’avanguardia e in continua evoluzione e, per questo motivo, molto adatto a comprendere oggetti tecnologici come elementi d'arredo. E' tipico di questo stile l’utilizzo di mobili in metallo lucido o vetro e che presentino delle forme lineari, oggetti d'arredo che possiamo prendere ispirandoci all'arredamento in stile industriale. Per accordarci a questi elementi nella scelta della decorazione murale, dei soggetti ideali sono rappresentati dall'acqua e dal metallo, come nelle stampe che vi presentiamo di seguito.

Foto e poster con Oggetti

Foto e poster con Bianco e nero, Montagna, Natura, Viaggi

Foto e poster con Oggetti

Foto e poster con Strade

Creare un soggiorno moderno è un'ottima soluzione soprattutto in assenza di grandi spazi a disposizione. Ispirandosi ai principi della razionalità, della funzionalità e della sperimentazione continua di soluzioni innovative, è possibile creare un loft con cucina e stanza da letto a vista o posizionare degli arredi direttamente al centro della stanza, come il letto o addirittura la vasca da bagno. Il tutto, all'insegna dell'innovazione e dell'utilizzo razionale degli spazi.

Foto e poster con Amore, Fiori e piante

Foto e poster con Amore, Fiori e piante 

2. L’utilizzo dei colori nell’arredo in stile moderno

Lo stile moderno, come abbiamo già evidenziato, è uno stile particolarmente flessibile che si presta a creare diversi tipi di atmosfere. Vediamo di seguito come realizzare soluzioni specifiche utilizzando i colori e le stampe fotografiche.

2.1 Il relax con i colori tenui

Come prima cosa, possiamo creare degli ambienti che evochino tranquillità e rilassatezza utilizzando colori neutri come il bianco e il grigio, mobili con linee essenziali e una disposizione di tutti gli elementi di arredo particolarmente ordinata. Per osare un po', scegliamo pure delle tonalità pastello che creino un delicato contrasto con il resto dell'arredamento. Date un’occhiata alle stampe che vi proponiamo qui sotto.

Foto e poster con Persone

Foto e poster con Natura

2.2 L'eleganza del Bianco e nero

Una delle caratteristiche principali dello stile moderno è senza dubbio la purezza delle linee e dei contrasti. Un modo molto elegante per ottenere questo effetto è senza dubbio quello di utilizzare quadri moderni e stampe e quadri in bianco e nero, come queste che vi proponiamo.

Foto e poster con Bianco e nero, Città, Mezzi di trasporto, Viaggi

Foto e poster con Natura

Foto e poster con Montagna, Natura, Paesaggi

Foto e poster con Strade

2.3 Dare dinamismo e vivacità

Andando nella direzione opposta, è possibile adottare lo stile moderno per dare energia e vivacità ai nostri ambienti: impostiamo come colore di base il bianco e diamo una scossa con macchie di colore intense su mobili o complementi d’arredo, l'effetto dinamismo sarà assicurato! Foto e stampe con colori accesi, in questo contesto, possono fare al caso nostro.

Foto e poster con Strade

Foto e poster con Città

Foto e poster con oggetti

Foto e poster con Oggetti, Città

2.4 L'elemento aria

Al fine di creare una sensazione di spaziosità e far respirare i nostri ambienti, un soggetto che può facilmente venirci in aiuto è il cielo. Per dare una forte nota di colore possiamo dipingere le pareti di azzurro. Abbiamo selezionato dalla nostra Galleria alcune stampe fotografiche che potrebbero fare al caso vostro.

Foto e poster con Architettura

Foto e poster con Oggetti

Foto e poster con cielo, nuvole, parapendio, sport

Foto e poster con Architettura, Edifici, Strade

Foto e poster con Mare, Natura, Paesaggi, Viaggi

Foto e poster con Mare, Paesaggi, Persone, Viaggi

Puoi dare un tocco di modernità molto marcato al tuo arredamento sfruttando quadri, poster e stampe di arte grafica digitale.

Come vedi, con le giuste indicazioni arredare in stile moderno diventa un lavoro alla portata di tutti! Condividi questo articolo sulle nostre pagine dei social network tramite i link qui sotto se lo hai trovato interessante. Non dimenticare che nella galleria di Pixtury potrai trovare quadri su tela con tutte le immagini di questo articolo. Se vuoi farci domande più specifiche, lasciaci un commento e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!