Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Se ami gli ambienti caldi e rilassanti, se vuoi trasformare la tua casa in un nido accogliente in cui riposarti dalle fatiche della vita, se sei in cerca di un'atmosfera romantica, femminile e raffinata, allora lo stile country chic è quello che fa per te!

Scopri come portare nella tua casa o nel tuo negozio la tranquillità e l’eleganza dei paesaggi di campagna, il calore del sole e i colori dei campi di grano con la guida di Pixtury per arredare in stile country chic. In quest’articolo, troverai tanti suggerimenti su come scegliere i tuoi elementi d’arredo per creare la perfetta casa country.

Inoltre, nella nostra galleria troverai quadri online di tutte le immagini che ti presenteremo in quest'articolo.


Foto e poster con Fiori e piante, Natura, Paesaggi, Viaggi
Foto e poster con Fiori e piante, Natura, Paesaggi
Foto e poster con Fiori e piante
Foto e poster con italia, materni, perugia, sole, umbria
Foto e poster con Fiori e piante, Natura
Foto e poster con Fiori e piante, Natura
Foto e poster con Città
Foto e poster con Natura, Viaggi

1. I colori dello stile country chic

Arredare in stile country chic vuol dire creare nella propria casa o nel proprio negozio le atmosfere tipiche della campagna: la tranquillità e il silenzio delle distese di grano, il profumo dei campi di fiori, l'intimità dei boschi. E’ possibile evocare tutte queste sensazioni utilizzando, per il proprio arredamento, idee d’arredo proprie dello stile country chic.

Se vuoi arredare la tua casa seguendo i principi di questo stile, il primo elemento da considerare è senza dubbio il colore: nello stile country chic, la composizione cromatica riveste un aspetto di primaria importanza! Per evocare atmosfere accoglienti e rilassanti, è importante utilizzare rigorosamente colori pastello, caldi e tenui: bianco sporco, grigio perla, crema, rosa e verde. Possiamo utilizzare questi colori per le pareti, i pavimenti e i mobili principali. Contrariamente a molti altri stili, nel country chic è bene evitare qualsiasi tipo di contrasto e mantenere composizioni cromatiche con effetti tono su tono per esaltare le sensazioni di tranquillità e rilassatezza.

Le linee dello stile sono molto morbide e delicate: niente mobili o decorazioni con motivi elaborati, tutto deve essere ispirato alla semplicità più raffinata!

Un soggetto interessante per decorare le pareti con delicatezza è quello delle gocce d’acqua. Date un’occhiata alle stampe che vi proponiamo.


Foto e poster con Natura
Foto e poster con Fiori e piante, Natura
Foto e poster con Natura, Oggetti

Per arredare le pareti è bene utilizzare sempre le varianti neutre del bianco o del grigio, evitando tonalità accese. Molto utilizzata per lo stile country chic è anche la carta da parati a motivi floreali.

Naturalmente, occorre pianificare la composizione cromatica dei nostri ambienti con una certa attenzione: evitando i contrasti e ricorrendo esclusivamente a colori neutri, si corre il rischio di creare ambienti statici e anonimi, vanificando così la nostra ricerca del calore e dell’accoglienza.

Per creare movimento e dare vitalità ai nostri ambienti, possiamo ricorrere come colori secondari alle tinte calde e accese della natura: rosso e giallo dei fiori, verde dell'erba e azzurro del cielo. Mobili, decorazioni e complementi d’arredo che sfruttino con accortezza queste tonalità possono dare facilmente un tocco di dinamicità a un ambiente spento.

2. Materiali e mobili in stile country chic

Come nelle vecchie case di campagna, il legno è il materiale che primeggia nell’arredamento in stile country chic: grezzo, lavorato o dipinto, l’importante è che mantenga la semplicità delle linee e dei motivi e che restituisca un deciso effetto rustico.

I mobili perfetti per lo stile country chic sono vecchi mobili in legno: madie, tavoli, credenze e vetrine antiche o in arte povera, con linee semplici e decorazioni essenziali.

Ad accompagnare questa tipologia di mobili possiamo scegliere stampe che riportino in qualche modo al passato o anche poster bianco e nero.


Foto e poster con Oggetti, Persone
Foto e poster con Paesaggi, Viaggi
Foto e poster con Bianco e nero, Natura
Foto e poster con Natura

I motivi decorativi dello stile country chic richiamo quelli della natura, della campagna, della femminilità e del romanticismo. Principalmente, troviamo fiori, piante e cuori. Per decorare le pareti della tua casa con questi soggetti, i poster di fiori che ora ti mostriamo possono fare al caso tuo.


Foto e poster con Animali, Fiori e piante, Natura
Foto e poster con Fiori e piante
Foto e poster con Fiori e piante, Natura
Foto e poster con Fiori e piante, Natura, Primi piani
Foto e poster con Fiori e piante, Natura, Paesaggi
Foto e poster con Fiori e piante, Natura
Foto e poster con Fiori e piante, Natura
Foto e poster con Fiori e piante, Natura, Primi piani
Foto e poster con Fiori e piante, Natura

3. Decorare le pareti con poster e quadri in stile country chic

Una volta creata l’atmosfera calda e accogliente della campagna con i colori, i mobili e i tessuti, non ci resta che dare il tocco finale alla nostra casa con quadri, poster e stampe fotografiche a tema country chic.

Con i suoi toni neutri, le linee semplici e l'assenza di contrasti, questo stile rischia a volte di diventare anonimo e mancare di personalità. Per questo motivo, stampe decorative originali rivestono un ruolo importantissimo nel dare carattere e un tocco unico ai nostri ambienti.

Ispirandoci ai temi della natura, possiamo arredare le pareti con poster di natura o stampe di animali.


Foto e poster con Amore, Animali, Natura
Foto e poster con Animali, Montagna, Natura
Foto e poster con Animali, Natura
Foto e poster con Animali, Montagna, Natura, Viaggi

A questo punto, hai tutto quello che ti serve per arredare la tua casa o il tuo negozio in stile country chic! Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sulle nostre pagine dei social network!

Non dimenticare che puoi trovare nella nostra galleria in vendita quadri su tela con tutte le immagini che ti abbiamo presentato in quest'articolo.

E se hai bisogno di altri suggerimenti, scrivici un commento e ti risponderemo al più presto!