Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Arredare le scale con gusto e con la giusta sensibilità è un'opera tanto importante quanto difficile. Per aiutarti nella decorazione di questo ambiente delicato, abbiamo realizzato questa guida dove troverai preziosi consigli sui temi e i colori da utilizzare per realizzare la giusta composizione.

Ad accompagnare il testo, inoltre, troverai diverse stampe artistiche che potrai acquistare subito dalla galleria d'arte fotografica di Pixtury per creare immediatamente la sensazione che cerchi.

Foto di un uomo che sale una scalinata in una foresta

1. L'importanza delle scale nell'arredamento della casa

La decorazione delle scale viene spesso trascurata quando ci occupiamo dell'arredamento della nostra casa o del nostro ufficio. Effettivamente, sono un ambiente di passaggio, un punto di unione tra due stanze più importanti, un locale che attraversiamo sovrappensiero senza fermarci. Per questo motivo, spesso non prestiamo alla decorazione di questo ambiente la stessa attenzione che diamo ad altre stanze, lasciando così vani scala anonimi e disadorni che ci trasmettono un senso di vuoto e di incompiutezza.

Foto in bianco e nero di un'anziana che sale le scale di un paese

Nonostante sia un ambiente che non ha una funzione propria come altre stanze, è importante decorare adeguatamente le scale, così come ogni altro spazio di passaggio, per dare unità e organicità a tutte le parti della casa. Il modo più semplice per arredare questi locali è quello di ispirarci ai temi del passaggio e della transizione.

Foto di archi giapponesi

2. Lo spazio e l'illuminazione

Generalmente è molto difficile disporre degli elementi di arredo negli ingressi, nei corridoi o sulle scale, a causa del ridotto spazio a disposizione. Possiamo ovviare a questo problema utilizzando elementi di arredo e quadri di piccole dimensioni che arredino senza creare ostacolo o intralcio al passaggio, funzione principale di questi ambienti.

Sicuramente uno degli aspetti principali da considerare quando ci si accinge a quest'opera è l'illuminazione: deve essere curata con attenzione per restituire a questi locali, spesso dimenticati e isolati, l'armonia con il resto della casa. In situazioni di luminosità insufficiente, si renderà necessario disporre con attenzione faretti e applique per portare la giusta quantità di luce e restituire importanza. Per dare, infine, un tocco più personale ed elegante, è senz'altro utile decorare le pareti con quadri, poster o stampe d'autore che riempiano il vuoto comunicativo.

3. Disporre quadri per arredare scale

Per decorare le pareti di un ambiente di passaggio come le scale, in linea generale bisogna tenere a mente che si tratta di un posto dove si passa senza soffermarsi e che è spesso di dimensioni ridotte, facendo sì che eventuali elementi decorativi sulle pareti vengano osservati da molto vicino. Dunque, la scelta migliore in questo senso è di privilegiare quadri di medio-piccole dimensioni, come poster di primi piani o quadri di paesaggi che non contemplino il doversi concentrare su piccoli dettagli. Per sottolineare il tema del passaggio, possiamo scegliere immagini di corsi d'acqua, oggetti in movimento o anche semplicemente persone che camminano.

Foto in bianco e nero di una donna che cammina

Dobbiamo sempre tenere a mente che le scale sono un ambiente dove generalmente passiamo in movimento, con fatica se siamo in salita o velocemente se siamo in discesa. Possiamo quindi ispirarci a questi due temi: accompagnare l'impegno della salita o, per dare più dinamismo al locale, esaltare la rapidità della discesa.

Foto di autobus a Oxford Circus

4. Come creare la giusta atmosfera

Di seguito, alcuni suggerimenti per decorare le scale in base a delle esigenze specifiche.

4.1. Dare maggiore vivacità

Per risolvere il problema di scale che ci sembrano un ambiente dimenticato e vuoto della casa, per ravvivarle e farle rientrare a pieno titolo nel progetto di arredo della nostra abitazione, possiamo ricorrere a immagini che si ispirino ai temi del movimento, dell'energia e della vitalità.

Foto di artisti di strada

I colori devono restituire immediatamente una forte sensazione: quindi, è necessario fare ricorso a immagini dinamiche e a colori caldi, privilegiando quelli accesi come il rosso del fuoco.

Foto di giocoliere

4.2. Decorare con il bianco e nero

Nel caso in cui ci troviamo a dover decorare le scale di una casa o di un ufficio con una marcata presenza di colori, possiamo senz'altro utilizzare dei quadri in bianco e nero per dare vita a quest'ambiente senza alterare l'equilibrio cromatico preesistente.

Foto in bianco e nero di acrobazie

Per compensare la neutralità dell'elemento "colore", i soggetti devono comunicare già ad un primo sguardo la sensazione di movimento e dinamicità, con immagini chiare e immediate e senza troppi dettagli che possano rallentare l'osservatore nel suo passaggio.

Foto in bianco e nero di un salto

Fotografie in bianco e nero sono particolarmente indicate per case arredate in stile moderno o con uno stile di arredamento minimale, che presentano, quindi, elementi di arredo e decorazioni caratterizzate da bianco, metallo o vetro. In questo modo, il bianco e nero aiuta ad uniformare le scale con il resto degli ambienti, senza accentrare troppo l'attenzione.

Foto in bianco e nero di una corsa sulla spiaggia

Trovi che questo articolo ti sia stato utile? Allora condividilo subito con i tuoi amici tramite i link qui sotto. Ricordati che potrai trovare nella galleria di Pixtury i quadri moderni di tutte le immagini che ti abbiamo presentato, insieme a tantissimi altri soggetti originali.

Per qualsiasi dubbio, scrivici un commento e ti risponderemo al più presto!