Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Le nubi infuocate di un cielo al tramonto, il pallido bagliore di un’alba invernale o le luci artificiali di una città sono soggetti molto interessanti e di grande fascino per ogni appassionato di fotografia. La luce migliore, infatti, si può trovare alle prime ore del giorno oppure all’imbrunire quando il sole colpisce la superficie terreste con un'angolatura tale da formare ombre morbide e lunghe.

In questa nuova guida di Pixtury, analizzeremo le caratteristiche e le situazioni migliori per realizzare fotografie notturne affascinanti e seducenti. Ti mostreremo numerose immagini prese dalla nostra galleria, con le quali potrai realizzare stupendi quadri moderni per arredare con gusto le tue pareti.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con alba, alberi, paesaggi

Stampe foto artistiche e poster d'autore con città, incroci, lucidinotte, notte, semaforo, streetphotography, traffico

Stampe foto artistiche e poster d'autore con città, persone, strade, viaggi

Come fotografare di notte: consigli tecnici

Nella fotografia notturna è necessario sfruttare al meglio la poca luce a disposizione con tempi di esposizione lunghi e diaframma aperto. Nel regolare l’esposizione stai attento a non farti trarre in inganno se, all’interno della composizione, c’è una luce forte: potrebbe falsare la misurazione dell’esposimetro.

Ti consigliamo di utilizzare sempre il cavalletto per evitare di far muovere la macchina quando lo scatto è impostato sulla modalità di posa B e usare l’autoscatto per tempi di esposizione che vanno oltre un secondo.

Ti mostriamo di seguito alcune foto di strada scattate in condizioni di scarsa illuminazione.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con strade

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco e nero, città, controluce, edifici, luce, ombra, persone, silhouette

Stampe foto artistiche e poster d'autore con città, paesaggi, strade, viaggi

Fotografia notturna: soggetti urbani

I paesaggi urbani offrono scenari accattivanti e sempre in posa quando tramonta il sole. All’imbrunire, infatti, le luci della città iniziano ad accendersi creando atmosfere affascinanti agli occhi del fotografo. Un soggetto molto fotografato negli ultimi decenni è lo skyline delle metropoli: un’immagine che racchiude una vasta panoramica della città con le sue luci, i suoi palazzi e i grattacieli.

Ecco alcuni esempi di skyline che puoi trovare tra le foto di città della collezione di Pixtury, con cui realizzare quadri e poster di Romaquadri e poster di Milanoquadri e poster di Torinoquadri e poster di Napoli.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con cielo, città, grattacieli, luna, mare, notte, notturno, rotterdam, skyscrapers, stelle

Stampe foto artistiche e poster d'autore con architettura, città, milano

Stampe foto artistiche e poster d'autore con architettura, città, edifici, oggetti, paesaggi, strade

Un altro soggetto molto interessante è la fotografia notturna, con le scie di luce dei veicoli che attraversano la città: con la giusta esposizione si possono catturare i fari delle auto in movimento, creando suggestivi fasci di luce multicolore immersi nelle vie cittadine.

Nella nostra collezione potrai trovare bellissime fotografie di questo tipo, come quelle che ti mostriamo di seguito.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, esposizione, luce, rosso, velocità, vita

Stampe foto artistiche e poster d'autore con london, londra, nightphotography

Stampe foto artistiche e poster d'autore con black, bus, london, londra, night, notte, white

Fotografia notturna: soggetti naturali

I paesaggi naturali, che vediamo ogni giorno, di notte assumono un fascino diverso e sempre nuovo. Un cielo al tramonto può essere un ottimo scenario per una silhouette: regolando l’esposizione sul cielo, tutto ciò che è in primo piano sarà in controluce e, a meno che non usi il flash, ne fotograferai soltanto la silhouette senza tutti i dettagli.

Il "cammino delle stelle" è un altro esperimento da fare: con un’esposizione molto lunga si possono fotografare le scie delle stelle. Punta l’obiettivo verso il cielo in una zona lontana dai centri urbani, meglio se in una notte senza luna, e riuscirai a fotografare il cammino delle stelle. L’esposizione potrà durare da 15 minuti per un cammino parziale, fino a molte ore per una rotazione completa.

Ecco alcuni esempi di soggetti naturali notturni che potrai trovare nella nostra galleria.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con landscape, montagna, notturna, paesaggio, stelle

Stampe foto artistiche e poster d'autore con architettura, castelli, castello, italia, mare, paesaggi, paesaggio, tramonti, tramonto, viola

Stampe foto artistiche e poster d'autore con città, giallo, inquinamento, luce, paesaggio, stelle, switchoff, tramontofinto

Stampe foto artistiche e poster d'autore con blu, lungaesposizione, mare, notte, romantico, spiaggia, stelle

Nella nostra collezione di tele moderne, troverai moltissime fotografie notturne come quelle che ti abbiamo mostrato.

Hai trovato interessante la nuova guida di Pixtury? Condividila con i tuoi amici tramite i link qui in basso!