Prova a immaginare di trovarti di fronte a un paesaggio mozzafiato e volerlo mostrare a un amico che, in quel momento, non è insieme a te. Pensi di riuscirci? Spesso capita di trovarci a osservare paesaggi dalla bellezza indescrivibile e non riuscire a catturare la vera essenza che si nasconde dietro una montagna, un fiume o un sentiero nel bosco. In questa nuova guida di Pixtury ti daremo alcuni consigli pratici per scattare foto artistiche d'autore indimenticabili ed essere soddisfatti del risultato. Se vuoi mettere alla prova le tue abilità di fotografio e partecipare ai nostri contest fotografici, registrati ed entra nella nostra community online per vendere foto, dipinti e arte digitale.
I paesaggi sono tra i nostri soggetti preferiti ma sono anche i più impegnativi. Quando ci troviamo di fronte a un paesaggio che ci fa rimanere a bocca aperta, abbiamo il desiderio di riuscire a raccontarlo alle persone che non sono presenti. Ma come fare? Spesso il risultato è deludente e le fotografie che abbiamo scattato ci appaiono piatte e noiose e, nonostante contengano tutti gli elementi che ci hanno affascinato, non riescono a rievocare minimamente le sensazioni, gli odori, le atmosfere del paesaggio che abbiamo visto. Spesso ciò è dovuto all’assenza di un soggetto che attiri la nostra attenzione: un panorama può apparire privo di elementi interessanti se non ha un soggetto. Una casa, una montagna o un animale possono essere i punti di forza della nostra fotografia. Lasciati ispirare dalle stampe e quadri di natura che puoi trovare nella galleria di Pixtury e ruba con gli occhi i segreti del mestiere!
Una fotografia riuscita è il frutto di un’attenta osservazione. Prima di tutto, cerca di capire lo spirito del luogo, quello che ti ha colpito e cosa hai provato quando lo hai visto. Pensa agli aggettivi che useresti per descriverlo a qualcuno. Sono proprio queste le linee che ti guideranno nella scelta della giusta composizione e del momento perfetto per la tua fotografia. In un istante, infatti, dovrai scegliere cosa mettere in risalto e cosa tagliare fuori: questa scelta sarà il risultato di una riflessione. Se lo ritieni opportuno, e se ne hai la possibilità, torna più volte nel posto che vuoi fotografare e avrai una visione sempre diversa, riuscendo a capire qual è il momento della giornata migliore in base alla luce e alla diversa atmosfera. In queste quadri di paesaggi di montagna, gli autori hanno cercato di trasmettere le proprie sensazioni alla vista di quel luogo. Osservale attentamente e cerca di vivere quello che la fotografia desidera trasmettere all’osservatore.
Non sempre un’inquadratura ampia è la scelta migliore per la fotografia di paesaggi. Spesso capita, infatti, che un dettaglio sia più interessante di un intero panorama. Una roccia scolpita, l’acqua che sgorga da una fonte o la trama di una corteccia possono essere dettagli di grande fascino. Inoltre, questo tipo di fotografie faranno emergere la tua personale interpretazione di un paesaggio. Ecco qualche fotografia di natura sul tema dell’acqua. Alcuni fotografi hanno deciso di fermarla a mezz’aria con tempi brevi, altri hanno scelto di rappresentare il suo fluire morbido e incessante con tempi più lunghi. Nella nostra collezione di quadri design in vendita, troverai moltissime fotografie di paesaggi come quelle che ti abbiamo mostrato. Hai trovato interessante questa nuova guida fotografica di Pixtury? Condividila con i tuoi amici tramite i link qui in basso!