Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Gli smartphone e i tablet sono ormai entrati nella quotidianità di tutti con il grande vantaggio di avere sempre una fotocamera in tasca o nella borsa. Scattiamo fotografie ogni giorno e le condividiamo sui social con i nostri amici. Ma qual è il rovescio della medaglia? Spesso, quando si parte per un viaggio ci si accontenta dello smartphone per portare a casa i momenti più belli con il rischio di avere fotografie di bassa qualità e tutte uguali.

In questa nuova guida di Pixtury ti daremo alcuni utili consigli per scattare fotografie di qualità senza bisogno di grandi attrezzature e avere così un bellissimo ricordo dei posti visitati.

Se sei in cerca di ispirazione per arredare le tue pareti, ricorda di dare un’occhiata alla nostra collezione di quadri on line per trovare l'immagine giusta per te! A questo scopo, nel corso di questa guida ti mostreremo inoltre alcuni esempi di stampe e poster di viaggi, come quelle che trovi di seguito.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con città, paesaggi, strade, viaggi

Stampe foto artistiche e poster d'autore con persone, strade, viaggi

Reportage di viaggio: qualche segreto

Ogni luogo che visitiamo ha un carattere, una sua atmosfera e, se vogliamo che le fotografie dei nostri viaggi ci facciano rivivere quei profumi e quelle sensazioni che abbiamo trovato in quel luogo, dobbiamo mettere in moto il pensiero e riuscire a catturare l’essenza di una città, di un paesaggio o di una spiaggia. Le nostre foto devono scatenare ricordi e trascinarci dentro per rivivere ogni singolo momento. Il primo consiglio che ti diamo, quindi, è quello di concentrarti sugli aspetti che ti hanno colpito di più, che si tratti di una montagna o di una strada non importa: non limitarti a fotografare i monumenti più famosi o i posti più visitati, esplora e arricchisci la foto del tuo personale punto di vista. Porta sempre con te la macchina fotografica e cogli ogni attimo!

Ecco alcune foto che hanno saputo fermare l’azione in un istante.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con camminare, christian, legnaro, padova, persona, portici, strada, street, streetphotography

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, nero, persone, strade

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco e nero, persone, specchio

Foto delle vacanze tra mare e paesaggi: occhio alla composizione

Le tecniche di composizione ti aiutano a migliore la qualità della tua fotografia e a renderla accattivante. Se una fotografia non è visivamente interessante, risulterà poco stimolante anche dal punto di vista emozionale e difficilmente catturerà l’attenzione dell’osservatore.
La prima cosa da ricordare, per avere una buona composizione, è che ogni elemento in un’immagine è importante. Tutto conta. Quando si inquadra, è buona norma osservare ogni minimo dettaglio della scena che abbiamo davanti e selezionare gli elementi che vogliamo includere nella nostra fotografia. Se un elemento distrae dal soggetto principale, è bene eliminarlo.

Se osservi bene fotografie e dipinti, ti accorgerai che molto spesso seguono la cosiddetta regola dei terzi, secondo la quale il soggetto viene collocato in modo decentrato rispetto all’inquadratura. Per capire come utilizzare questa regola, devi tracciare delle linee rette che dividano l’immagine in tre parti uguali, sia orizzontalmente sia verticalmente. Le intersezioni di queste linee sono i “punti forti” ed è lì che va collocato il soggetto. L’immagine sarà più dinamica e lo sguardo dell’osservatore non si fermerà soltanto al soggetto ma esplorerà anche il resto della foto.

Puoi osservare come è stata utilizzata la regola dei terzi nelle fotografie seguenti.

 


Stampe foto artistiche e poster d'autore con animals, horse, landscape, nature, orange, silhouette, streetphotography, sunset

Stampe foto artistiche e poster d'autore con london, londra, nightphotography

Foto del mare: come scattare all’alba e al tramonto

La migliore luce per fotografare all’aperto è quella delle prime ore del mattino o del tardo pomeriggio, quando il sole si trova a un’angolatura bassa e, illuminando i soggetti lateralmente, forma ombre lunghe conferendo profondità all’immagine.

Se desideri scattare una bella foto del mare all’alba quando tutto è tranquillo e l’acqua è cristallina, alzati presto e vai in ricognizione sul posto per trovare la giusta inquadratura e la migliore angolazione e studiare l’atmosfera del paesaggio. Avrai la possibilità di cogliere la bellezza del posto e la pace del mare quando non è popolato da tante persone che invadono l’inquadratura. L’inizio di una nuova giornata è un momento magico e il risveglio di ogni essere vivente che popola la scena regalerà un sapore unico alle tue fotografie.

Ecco alcuni esempi di fotografie artistiche scattate alle prime luci dell’alba che potrai utilizzare per le tue stampe e i tuoi quadri del mare.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con alba, bellezza, colore, lago, natura, olanda, rotterdam, sole, sunrise, viola

Stampe foto artistiche e poster d'autore con alba, lago, lungaesposizione, roccie, scozia, viola

Stampe foto artistiche e poster d'autore con #alba, #colori, #mare, #pontile, #sole, #spiaggia

E il tramonto? Esistono tantissime foto del mare al tramonto e non tutte sono interessanti. Spesso si tratta di foto banali e già viste ma noi di Pixtury vogliamo darti qualche piccolo consiglio per rendere le foto al tramonto accattivanti.
All’imbrunire, quando il sole sta per calare sotto la linea dell’orizzonte, i colori diventano intensi e caldi e lo scenario assume tinte forti. Anche in una fotografia al tramonto, è buona abitudine utilizzare la regola dei terzi collocando la linea dell’orizzonte sul terzo inferiore o su quello superiore. La prima scelta è consigliata se il cielo è l’elemento più interessante e degno di attenzione, invece la seconda scelta è preferibile se è il mare la parte più bella da immortalare. Un altro consiglio è utilizzare le “cornici”: persone, alberi, scogli, case che collocati intorno al tramonto possono rendere più interessante la fotografia.

Su Pixtury trovi molte foto di tramonti che potrai utilizzare per stampe o quadri di paesaggi, ecco alcuni esempi.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con acqua, mare, rosso, tramonto

Stampe foto artistiche e poster d'autore con beach, giallo, mare, monica, santa, sea, spiaggia, sunset, tramonto, usa

Stampe foto artistiche e poster d'autore con mare, paesaggi, viaggi

Hai trovato utile questa nuova guida di Pixtury? Condividila con i tuoi amici utilizzando il link qui in basso.

Ti ricordiamo inoltre che potrai trovare in vendita i quadri su tela di tutte le immagini che hai trovato nel corso di questo articolo, all'interno della nostra collezione.