Luminosità, funzionalità ed essenzialità caratterizzano il design scandinavo, uno stile di arredamento che richiama la natura selvaggia e incontaminata dei paesaggi nordici. L’elemento naturale è presente in ogni forma e in ogni materiale di questo stile: i fiordi norvegesi, i boschi e i paesaggi mozzafiato si rispecchiano in ogni elemento d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche ispirate all'essenzialità, questo stile è perfetto per arredare gli spazi di una casa piccola.
In questa nuova guida di Pixtury analizzeremo le caratteristiche dell’arredamento scandinavo che ormai da anni è arrivato nelle case di tutti. Ti mostreremo diverse immagini artistiche con i quali potrai creare quadri moderni unici e originali per decorare la tua casa in stile nordico.
L’arredamento scandinavo è semplice e pratico: sono bandite le decorazioni sfarzose e gli spazi troppo stretti e privi di luce. L’essenzialità del design ama gli spazi aperti e luminosi, il confort dei divani e delle poltrone e la funzionalità di ogni oggetto. Il massimo per chi sta cercando idee per un arredamento economico.
La natura è un elemento molto importante sia per i materiali utilizzati sia per le forme degli arredi, nei quali è possibile riconoscere i paesaggi scandinavi. Il legno di betulla, dell’abete rosso e del pino sono particolarmente adatti perché sono robusti ma al tempo stesso danno una nota di calore e comfort all’ambiente di casa.
Ti mostriamo di seguito stampe e quadri di natura che richiamano gli scarni paesaggi scandinavi, che potrai scegliere seguendo i nostri suggerimenti su come disporre i quadri sulle pareti.
Il design scandinavo ha conquistato il gusto mediterraneo per la sua praticità e funzionalità ed è ormai diffuso a livello mondiale. La Scandinavia ha visto nascere alcuni dei più grandi designer, tra i quali Alvar Aalto che teorizzava l’esigenza di ritrovare un equilibrio armonico tra uomo e natura in architettura. Da questa concezione deriva uno stile di arredo funzionale che viene incontro alle esigenze e ai bisogni dell’uomo.
Il design scandinavo ama l’essenzialità delle forme: gli elementi di arredo sono semplici e lineari e ricercano l’armonia geometrica in ogni oggetto. I mobili scandinavi prediligono la praticità, combinando funzione e forma in modo ideale.
Tuttavia, essenzialità non significa mancanza di comodità: lo stile scandinavo infatti vuole creare un forte contrasto tra il freddo dei lunghi inverni nordici e il calore di una casa accogliente. Il confort prima di tutto! Divani e poltrone sono progettati per garantire molte ore di relax e una seduta comodissima per trovare rifugio al grande freddo esterno.
Ecco di seguito stampe e quadri di paesaggi di montagna con le quali potrai valorizzare il caldo confort interno di una casa arredata in stile nordico.
I Paesi Scandinavi sono caratterizzati da inverni freddi e lunghi, quindi molto avari di luce. Per questo motivo, l’arredamento si è dovuto necessariamente adattare a queste condizioni. In casa, si ricerca costantemente la luce e la progettazione del colore per le pareti diventa molto importante: la scelta ricade sempre sul bianco e sulle tonalità chiare. Per le stoffe, è molto utilizzato il lino che conferisce luminosità e naturalezza all’ambiente.
Ecco alcuni esempi di immagini adatte a valorizzare la luce nella tua casa arredata in stile nordico.
Continua a scoprire i consigli sull'arredamento di quadri, stampe e poster con i nostri articoli su come arredare casa con uno stile industriale e arredare le pareti con la Street Photography.