Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Arredare una mansarda richiede senz’altro degli accorgimenti particolari per riuscire a creare un ambiente che, sebbene ricavato da spazi piccoli e stretti, dia una sensazione di accoglienza.

In questa nuova guida di Pixtury ti daremo tantissime indicazioni utili per sfruttare nel modo migliore le caratteristiche di questi spazi e scegliere i quadri perfetti per i tuoi ambienti!

Sono due i tipi più frequenti di mansarda su cui abbiamo deciso di focalizzarci: le mansarde delle case al mare e quelle delle abitazioni di montagna.

Arredamento di una mansarda: consigli pratici per un arredo originale

Spazi piccoli e travi a vista sono una delle caratteristiche più diffuse di un sottotetto. Che vogliate usare questo spazio per ricavarne una camera da letto da arredare in stile zen o semplicemente una sala lettura dove rifugiarsi quando si ha bisogno di relax, poco cambia. Il segreto è sempre lo stesso: sfruttare la luce di finestre o abbaini, il colore e le forme geometriche di mobili, pareti e stampe per creare l’illusione di avere spazi più ampi. I trucchi di questo tipo per evitare l’effetto claustrofobia che si ha nell'arredamento di piccoli spazi sono facilmente realizzabili e con i giusti accorgimenti si può trasformare un sottotetto in un’accogliente mansarda decorata con classe e originalità!

Le stampe della nostra galleria che ti consigliamo oggi sono l’ideale per dare un tocco di stile alla camera, ma al tempo stesso permettono di giocare con forme e colori per dare la sensazione di essere in uno spazio più ampio di quello che è in realtà. Queste stampe si adattano ad ogni tipo di stile della vostra mansarda, e sono quindi ideali per camera, bagno o soggiorno con un arredamento moderno o per ambienti arredati con uno stile più classico come lo stile shabby chic.

Per aiutarti nella decorazione, abbiamo scelto scatti che evidenziano l’altezza o la geometria, e che danno un’idea di profondità. Per avere un effetto ancora migliore, il nostro consiglio è di posizionare le stampe di fronte alle finestre o comunque in un punto della parete ben illuminato.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con architettura, edifici, strade

Stampe foto artistiche e poster d'autore con danza, mare, tramonto

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, canzone, melodia, music, musica, nero, note, spartito, tunnel, vortice

Tutti gli elementi della prossima stampa sono l’ideale per creare un effetto di profondità: l’acqua e cielo che sembrano un tutt’uno, con la fontana che si erge al centro.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con acqua, azzurro, fontana, montagna, riflesso

Come arredare la mansarda di una casa al mare

Nella mansarda di una casa al mare tutto si gioca sui colori! Un look “total white” della stanza abbinato a un arredamento che gioca sui toni dell’ambiente marino è ciò che serve per sfruttare gli spazi di un sottotetto e arredare una casa al mare. Nel caso di una camera da letto si potrebbe dare un tocco di colore con un copriletto blu acquamarina o un tappeto cobalto,  entrambi che rimandano al paesaggio marino. Nel caso di una sala lettura o uno studio, invece, si potrebbe pensare di ravvivare gli spazi con un divano bianco a righe blu marino, oppure posizionando sotto uno dei lati più bassi del tetto una comoda poltrona blu dodger, che ricorda il cielo di una serena mattinata estiva.

Poste le prime basi per la trasformazione del sottotetto in una mansarda, possiamo pensare ai dettagli che renderanno perfetto il risultato finale. Anche l’oggettistica e le stampe scelte per arredare la mansarda sono vitali per creare un ambiente che permetta di rifugiarci e di rilassarci quando ne sentiamo il bisogno. Consigliamo anche per le mansarde di un luogo di mare di giocare con i colori e le geometrie delle stampe che sceglierete.

Le immagini che ti consigliamo rimandano tutte a un classico ambiente marino, sono sui toni del blu e hanno caratteristiche di forma e geometrie che le rendono adatte per l’arredamento di una mansarda che non dispone di grandi spazi.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con colorblock, colors, india, market

Stampe foto artistiche e poster d'autore con animali, colori, natura

Stampe foto artistiche e poster d'autore con blu, giallo, lisbona, museo, museu colecção berardo, rosso

Stampe foto artistiche e poster d'autore con mare, mezzi, oggetti, trasporto

Arredare il sottotetto di un locale di montagna

Quando pensiamo a una mansarda, la prima cosa che ci viene in mente di solito è proprio il classico sottotetto di una casa di montagna, circondato da travi di legno grezzo  e con un classico abbaino che si affaccia sulle valli innevate che si estendono a oltranza.

L’arredamento per questo tipo di mansarde è decisamente più classico: legno e colori caldi sono un must per questo tipo di camera. Anche le stampe che scegliamo per arredare gli spazi del sottotetto devono adattarsi a questo stile, ed è necessario scegliere scatti che per colore e soggetto non contrastino con la classicità data dal legno.

Nell'arredamento di una casa di montagna è bene ricorrere a immagini che siano accoglienti e scaldino l'atmosfera. Cerca nella nostra galleria i poster che si adattano meglio all’atmosfera creata dall’arredamento rustico.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bevande, cibo, oggetti

Stampe foto artistiche e poster d'autore con fiori, natura, piante

 

Visita la galleria Pixtury, troverai una vastissima selezione di quadri moderni e stampe artistiche adatti alle tue esigenze.