Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Se sei una persona che tutti definiscono solare, allegra e aperta con gli altri, il giallo e le sue varianti sono perfetti come colori per le pareti interne della tua casa. Quando dobbiamo arredare una casa nuova o rinnovare i colori di una casa che ci sembra anonima, dobbiamo fare molta attenzione perché i colori hanno un grandissimo effetto sullo stato d’animo e le emozioni che andremo a sentire all’interno dei nostri locali.

In questa guida ti daremo dei consigli su come decorare le pareti della tua casa di giallo. Nella nostra galleria, troverai in vendita quadri on line con tutte le immagini di quest'articolo, che potrai utilizzare per la tua casa o il tuo negozio.


Foto e poster con bianco, città, mezzi, nero, strade, trasporto, viaggi
Foto e poster con fiori, montagna, natura, piante
Foto e poster con animali, fiori, paesaggi, piante
Foto e poster con fiori, natura, piante

1. Come decorare le pareti interne con i colori gialli

Il giallo è un colore primario, insieme al rosso e all’azzurro. E’ un colore caldo, legato al sole, alla luce e alle emozioni di gioia, allegria e apertura. A differenza del rosso, è privo di quella componente che riporta alla violenza e alla passione e, avvicinandosi al bianco, diventa sinonimo di purezza e pulizia.

E’ possibile arredare le pareti con poster e stampe con una composizione cromatica richiamante questo colore per dare luce ed energia alla tua casa o al tuo negozio. Per questi motivi, è particolarmente indicato per chi vuole dare spazio ai propri ambienti e creare un clima aperto e accogliente.

Poster e stampe fotografiche possono aiutarti a dare un tocco di giallo ai tuoi ambienti senza dover comprare nuovi mobili o ridipingere le pareti. Per farti un'idea, dai un’occhiata a queste proposte dalla nostra galleria!


Foto e poster con persone, strade
Foto e poster con città, strade
Foto e poster con bianco, nero, oggetti
Foto e poster con natura, oggetti

Per arredare le pareti di casa con un colore acceso come il giallo, vi consigliamo di ricorrere a tinte chiare e pastello per superfici di grandi dimensioni, in modo da creare un effetto molto elegante e ricercato senza caricare troppo di colore i nostri ambienti.


Foto e poster con fiori, natura, paesaggi, piante, viaggi
Foto e poster con architettura, città, edifici, persone, strade
Per mantenere uno stile sobrio, è anche possibile utilizzare poster e stampe con il giallo in combinazione con altri colori, come quelle che vi mostriamo qui di seguito.


Foto e poster con amore
Foto e poster con oggetti
Foto e poster con città

2. Poster e quadri da utilizzare per le pareti di colore giallo

Per la decorazione delle pareti di una casa o di un negozio con il giallo come colore dominante, è opportuno ispirarsi ad alcuni principi per creare composizioni cromatiche armoniose.

2.1 Sfruttare l’effetto “tono su tono”

Un modo molto elegante per utilizzare i colori all’interno di un ambiente è quello di utilizzare il cosiddetto effetto “tono su tono”, che consiste nell’utilizzare principalmente variazioni di uno stesso colore.

Nel nostro caso, si tratta di utilizzare poster e stampe fotografiche con elementi di colore giallo che siano in tono con la parete. Vi diamo qualche suggerimento dalla nostra galleria di poster di fiori e piante.


Foto e poster con fiori, natura, piante
Foto e poster con fiori, natura, piante
Foto e poster con animali, fiori, natura, piante, viaggi
Foto e poster con fiori, natura, paesaggi, piante
Foto e poster con fiori, natura, piante

2.2 Accendere l’ambiente con i colori complementari

Il colore complementare del giallo è il viola, il colore secondario che deriva dalla fusione degli altri due primari, il rosso e il blu. Sfruttando il fenomeno della “compensazione”, per via del quale fissando un colore il nostro occhio vede emergere intorno il suo complementare, possiamo utilizzare il colore viola per dare una decisa nota di vitalità ai nostri ambienti, creando un contrasto molto forte con il giallo.

E’ importante sottolineare come questi contrasti debbano sempre essere gestiti con molta accortezza per non generare sensazioni spiacevoli o di disagio. Utilizzare poster e quadri è un ottimo modo per sfruttare i colori complementari in porzioni limitate di spazio senza la necessità di modifiche importanti al nostro arredamento. Qui di seguito vi suggeriamo alcune stampe di colore viola che potete utilizzare per i vostri scopi.


Foto e poster con fiori, piante
Foto e poster con oggetti
Foto e poster con oggetti
Foto e poster con animali, natura
Foto e poster con amore, musica, oggetti

2.3 Attenuare la colorazione con il bianco e nero

Se la colorazione della stanza di cui ci stiamo occupando è particolarmente forte, per via di una parete di un giallo deciso o altri elementi d’arredo scelti per il tono su tono, possiamo alleggerire tutta la composizione sfruttando stampe in bianco e nero. Date un’occhiata a queste nostre proposte.


Foto e poster con bianco, città, mezzi, nero, trasporto, viaggi
Foto e poster con bianco, città, edifici, nero, viaggi
Foto e poster con animale, b/w, minimal, montagna, tracce

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social network tramite i link di condivisione qui in basso. Ricordati che potrai trovare nella nostra galleria stampe moderne di tutte le immagini che accompagnano questo articolo.