Scegliere i colori delle pareti è una delle attività più difficili quando ci troviamo ad arredare o a ristrutturare la nostra casa o il nostro negozio. Inizialmente, ci sembra tutto molto facile: abbiamo in mente un colore che amiamo particolarmente, che utilizziamo spesso nel nostro abbigliamento o che abbiamo visto in casa di qualcun altro, immaginiamo come sarebbe l’effetto nella nostra casa e ci rechiamo sicuri in negozio per acquistare la tinta. A quel punto ci accorgiamo che la situazione è più complicata del previsto: quale tonalità scegliere? Chiara o scura? Accesa o pastello? Pura o mescolata a un altro colore? Per di più, nasce in genere a questo punto il dubbio: questo colore, che mi sembra così gradevole su questo quadratino, starà bene diffuso su un’intera parete?
Per rispondere a queste domande, abbiamo realizzato una guida all’utilizzo dei colori per le pareti in cui ti spiegheremo i principi di base cui ispirarsi nella scelta dei colori per arredare la nostra casa, il nostro ufficio o il nostro negozio.
Inoltre, ti daremo dei suggerimenti su quadri e stampe specifiche che potrai utilizzare per decorare le pareti dei diversi colori. Nella nostra galleria, potrai acquistare direttamente online i poster che ti presenteremo in quest’articolo.
Tutto lo spettro dei colori può essere rappresentato a partire da quelli che sono definiti i tre colori “primari”: rosso, giallo e azzurro. Da una prima combinazione di questi tre colori derivano quelli definiti “secondari”: verde (combinazione di azzurro e giallo), arancione (combinazione di rosso e giallo), viola (combinazione di rosso e azzurro). I colori primari e il secondario derivato dalla fusione degli altri due si dicono colori “complementari”: rosso e verde, giallo e viola, azzurro e arancione.
I colori complementari si utilizzano spesso insieme perché, accostati, si ravvivano a vicenda. Questo avviene a causa del fenomeno della “compensazione”: fissando intensamente un colore, il nostro occhio vede emergere attorno il suo complementare. Per questo motivo, due colori caldi vicini si raffreddano e due colori freddi si riscaldano, mentre due complementari si esaltano a vicenda. Sempre per via dello stesso fenomeno, superfici molto colorate richiedono una parte importante di bianco per accompagnare la transizione fra i diversi colori ed equilibrare, così, la composizione cromatica.
L’utilizzo di due colori complementari porta a creare un effetto di esplosione di colori, che è bene utilizzare con accortezza, mitigando eventualmente il passaggio tra i due tramite l’utilizzo del bianco, del grigio o separandoli fisicamente. Per mantenere una certa armonia cromatica, è sempre bene che uno dei due colori sia chiaro-pallido (meglio se il dominante), mentre l’altro abbia un carattere più acceso e brillante (quello secondario, utilizzato in proporzione minore).
La predilezione personale verso determinati colori deriva da associazioni che ognuno di noi stabilisce tra uno specifico colore e ricordi o emozioni passate. Per questo motivo, la scelta del colore da utilizzare per le pareti della nostra casa è molto soggettiva e dipende dal tipo di stato d’animo che vogliamo creare all’interno della nostra casa.
In linea generale, è bene ricordare che in una stanza luminosa è concesso quasi tutto, mentre in una stanza scura la scelta è limitata a colori chiari, caldi e luminosi.
La prima scelta da fare, prima di ogni altra cosa, è stabilire quanti colori utilizzare per la decorazione delle pareti. Per affrontare questa scelta, ci si può ispirare a 4 modalità di colorazione differenti:
Due principi validi per tutte queste tipologie di colorazione sono che i colori utilizzati in generale non devono superare i tre e che uno venga utilizzato come dominante in più della metà degli spazi, il secondo venga utilizzato in modo minoritario e il terzo esclusivamente per poche macchie di colore sparse all’interno della composizione.
Quale sia il colore perfetto per la nostra casa è senza dubbio una scelta personale, che dipende dall’atmosfera che vogliamo respirare all’interno dei nostri ambienti, dallo stile cui vogliamo ispirarci e dal resto dell’arredamento con il quale dobbiamo costruire un’elegante armonia.
Seguendo la moda dei giorni nostri, i colori pastello sono ritenuti senz’altro più eleganti e raffinati. I colori accesi, di converso, sono utilizzati spesso in piccole dosi per dare vitalità e dinamicità agli ambienti, e raramente utilizzati come dominanti.
Vi suggeriamo adesso alcune stampe con tonalità pastello e altre con toni più accesi, adatte a diverse esigenze.
Nello scegliere il colore con cui arredare le pareti, bisogna tenere a mente questi principi generali:
Venendo adesso a esaminare le differenti condizioni di luminosità in cui possono trovarsi i nostri ambienti, bisogna tenere a mente che alcuni colori sono più indicati di altri a seconda della diversa esposizione rispetto ai punti cardinali:
Veniamo ora a consigli più specifici sui vari colori che possiamo utilizzare nella nostra casa o nel nostro negozio a seconda delle diverse esigenze.
Hai trovato utile quest’articolo? Allora condividilo sulle nostre pagine dei social network! Ricorda che troverai nella nostra galleria stampe moderne e quadri su tela con tutte le immagini che ti abbiamo presentato in quest’articolo.
Se hai bisogno di consigli specifici, scrivici un commento e risponderemo ai tuoi dubbi!