Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Amici, parenti, figli o conoscenti: le persone sono soggetti perfetti per una fotografia di impatto visivo ed emotivo. Per ottenere un’immagine che catturi lo spirito dell’individuo e non ne ritragga semplicemente l’aspetto fisico, ci sono regole e consigli specifici da seguire. Ci sono due tipi di foto di persone: le foto in posa e le istantanee. Le prime ritraggono i soggetti preparati per la foto mentre le seconde li colgono di sorpresa, aspettando pazientemente il momento giusto. In entrambi i casi ti consigliamo di studiare bene la situazione e riflettere sul soggetto per ottenere un buon risultato. In questa nuova guida di Pixtury ti daremo alcuni consigli pratici per scattare poster e quadri di persone che soddisfino le tue aspettative. Non preoccuparti, non serve essere professionisti né avere attrezzature costose: ti basterà mettere in pratica piccoli accorgimenti per scattare belle fotografie! Se vuoi fare un salto in più, ricorda che nella nostra community potrai vendere online foto, quadri e arte digitale.

Nel corso di questa guida troverai diverse immagini che potrai acquistare come quadri design on line nella nostra collezione con cui arredare le tue pareti. Eccone alcuni esempi. Stampe foto artistiche e poster d'autore con amore, persone Stampe foto artistiche e poster d'autore con amore, colomba, pensiero, persone, pierrot, scala, sogno, valigia Stampe foto artistiche e poster d'autore con persone Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, città, musica, nero, persone, strade

Ritratto fotografico: consigli pratici

Quando fotografi una persona, pensa a chi hai davanti. Se conosci la sua storia sarà più facile cogliere alcuni aspetti della sua vita, altrimenti dovrai affidarti all’istinto. In ogni caso cerca sempre di riflettere e capire quali sono le caratteristiche che vuoi evidenziare. Puoi capire la personalità di un soggetto osservando i suoi modi di comunicare o di muoversi. Il volto, solitamente, è l’elemento di maggior impatto e il canale migliore di espressione della sua personalità. Ti mostriamo di seguito alcune poster e quadri di primi piani di grande impatto emotivo. Stampe foto artistiche e poster d'autore con amore, bianco, nero, persone Stampe foto artistiche e poster d'autore con persone, viaggi Stampe foto artistiche e poster d'autore con persone, strade, viaggi

Come fotografare le persone con la giusta illuminazione

Nei ritratti l’illuminazione è l’elemento più importante. Una luce soffice crea un effetto morbido sul viso mentre una luce laterale può servire a conferire drammaticità alla composizione. Ecco due esempi di queste due scelte stilistiche.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bambini, persone 

La luce naturale è preziosa: colloca il soggetto all’aperto o vicino a una finestra se vuoi sfruttarla al meglio. Se non ti piace l’effetto della luce solare diretta, puoi schermarla con tende sottili oppure diffonderla con un foglio bianco. Per uno scatto all’aria aperta, ti consigliamo di studiare bene la luce nei diversi momenti della giornata e scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Scegli lo sfondo migliore e osserva l’inquadratura da più angolazioni: ti servirà per realizzare una composizione curata nei minimi dettagli. Ecco alcuni esempi di ritratti scattati all’aria aperta e altri scattati in ambienti chiusi.
Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, nero, persone Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, nero, persone Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, nero, persone, viaggi Le giornate nuvolose, con la loro luce soffusa, sono adatte per i ritratti in esterni. Se, invece, preferisci una giornata di sole, assicurati di scegliere la giusta esposizione ed evita gli sfondi troppo chiari.

Consigli per la fotografia spontanea

Le istantanee possono avere come soggetto persone che conosciamo oppure sconosciuti incontrati per strada o durante un viaggio. Dopo aver studiato la scena e scelto la composizione giusta, dovrai osservare attentamente i movimenti del soggetto per scattare al momento giusto. Spesso l’individuo è consapevole della tua presenza ma è immerso nei suoi gesti quotidiani e si comporta come se tu non ci fossi. Il consiglio che ti diamo è di non avvicinarti troppo e di diventare una presenza invisibile per evitare di turbare la scena e rovinare la spontaneità della fotografia. Nella nostra collezione, troverai moltissime istantanee come quelle che ti mostriamo di seguito. Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, nero, persone, strade Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, città, nero, persone Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, nero, persone, strade Hai trovato interessante la nuova guida di Pixtury? Condividila con i tuoi amici tramite i link qui in basso! Tutte le fotografie che hai trovato in questo articolo sono disponibili come stampe e quadri moderni nella nostra collezione!