Una delle scelte più delicate quando si parla dell’arredamento della nostra casa è quella del colore da utilizzare per dipingere le pareti. Sia che stiamo arredando una casa ancora vuota o che vogliamo rinnovare l’atmosfera di una casa già arredata, è molto importante definire i giusti colori per le pareti per creare esattamente l’atmosfera che desideriamo.
In questa guida, ci concentreremo su come arredare con gusto una casa utilizzando il colore arancione nelle sue diverse tonalità. Inoltre, accompagneremo il testo con alcuni suggerimenti di stampe fotografiche che potrai utilizzare per la decorazione dei tuoi ambienti. Nella nostra galleria, troverai molti altri poster in vendita online, quadri e stampe che potrai acquistare in pochi click!
L’arancione è un colore caldo che viene dall’unione tra il rosso e il giallo. Come tale, eredita l’energia, la passione e il desiderio di attività del rosso, sensazioni rese più miti dalla luminosità e dall’allegria del giallo. E’, quindi, un colore perfetto per creare un’atmosfera calda e accogliente senza rischiare un clima troppo acceso e violento come può accadere utilizzando il rosso. E’ un colore che andava molto di moda negli anni passati e che è perfetto per rievocare le atmosfere degli anni ’60-’70.
Una stanza arredata con il colore arancione porta all’attività e all’interazione sociale, immergendoci in un clima caldo e accogliente. Questo tipo di arredamento è particolarmente adatto a uno studio, dove è necessario stimolare la concentrazione e mantenere la tranquillità, oppure un soggiorno che inviti alla conversazione o alla lettura. Grazie alle sue morbide tinte calde, è ideale inoltre per riscaldare una stanza con esposizione a nord.
Dobbiamo fare attenzione al fatto che, nonostante tutto, l'arancione rimane un colore piuttosto forte e deciso. Per questo motivo, è bene utilizzarlo con accortezza e su superfici limitate. Se, al contrario, pensi di renderlo il colore dominante o di dipingerci un’intera parete, ti consigliamo di utilizzare tinte chiare o pastello per mantenere l'atmosfera leggera e creare, allo stesso tempo, un effetto particolarmente elegante.
L’arancione schiarito diventa albicocca, un colore facilmente abbinabile a diversi tipi di arredamento ma che può soffrire di scarsa personalità. Di converso, un arancione più scuro diventa terracotta, colore particolarmente caldo e morbido ma meno brillante, e che si armonizza molto bene con le tinte e i materiali naturali.
L’arancione, derivando dai due primari rosso e giallo, è il colore complementare dell’azzurro. Come abbiamo illustrato nel nostro articolo sui colori per la casa, accostare due complementari crea l’effetto di esaltarli a vicenda grazie al fenomeno della compensazione. Possiamo sfruttare questo meccanismo per dare vivacità a un ambiente troppo spento o monotono. E’ importante sottolineare che contrasti di questo tipo devono essere creati con molta cautela per non risultare eccessivamente violenti; ti consigliamo, quindi, di limitare a porzioni di spazio ridotte eventuali combinazioni con il colore azzurro.
Un modo allegro, rapido e semplice per ottenere questi contrasti è di utilizzare delle stampe decorative, come quelle che ti suggeriamo qui di seguito.
Nel disporre quadri e poster su una parete di colore arancione o sue varianti, le tre scelte principali che possiamo fare sono:
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici sui social network tramite i bottoni di condivisione qui in fondo.
Non dimenticare che troverai nella nostra galleria in vendita i quadri su tela di tutte le immagini di questa guida!
Nel caso avessi bisogno di suggerimenti più specifici, lasciaci un commento e ti risponderemo al più presto!