Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Arredare la casa con stile, gusto e personalità si rivela spesso un’impresa più complicata di quanto avessimo pensato: scegliere i mobili giusti per le nostre necessità, definire i colori delle pareti e degli elementi di arredo, sistemare i vari oggetti su mensole e tavolini, acquistare poltrone e divani e sperare che il risultato finale sia fedele a quanto avevamo immaginato inizialmente. Gran parte delle volte, in verità, la difficoltà deriva proprio dal fatto che non abbiamo ben chiaro da subito il tipo atmosfera che vogliamo creare. E' molto importante, per questo motivo, definire uno stile intorno al quale far ruotare un progetto d'arredamento armonioso che si basi sul nostro gusto e sulla nostra personalità.

Lo stile vintage è senz’altro adatto a chi ha un carattere nostalgico e ama immergersi nelle atmosfere del secolo passato. Sono considerati “vintage” tutti gli elementi di arredo che risalgono almeno a 20 anni fa, comprendendo, quindi, i vari stili che si sono alternati nel corso del ‘900.

Una casa arredata in stile vintage è animata da un’atmosfera accogliente ed è ricca di un fascino elegante. Al suo interno, potrai respirare la cultura dell’America degli anni ’20, il boom economico degli anni ’60 o l'ondata di modernità degli anni ’70 e ’80.

Se pensi che lo stile vintage sia quello giusto per te, in questa guida troverai tanti consigli utili per dare personalità alla tua casa!

Ti daremo, inoltre, diverse idee e suggerimenti di quadri che potrai acquistare online dalla nostra Galleria per creare l’elegante atmosfera del passato all'interno della tua casa.


Foto e poster con bianco, città, mare, mezzi, nero, persone, trasporto

Foto e poster con bianco, nero, persone, strade
Foto e poster con bianco, nero, persone, strade

1. Le caratteristiche dello stile vintage

L’arredamento in stile vintage è pensato per stupire ed evocare il passato pur mantenendo lo sguardo alla moda e alle tendenze del presente. E’ uno stile particolarmente elegante e ricercato e, da un certo punto di vista, anche complesso da realizzare. In effetti, quello comunemente definito stile “vintage” nella realtà racchiude molte varianti ispirate alle diverse epoche del secolo scorso.

E' bene, quindi, definire preliminarmente a quale epoca ci vogliamo ispirare, poiché nel secolo passato si sono alternate diverse correnti che pochissimo hanno in comune fra loro e che è molto importante non mischiare. Altrimenti, l’effetto kitsch è assicurato!

Una caratteristica peculiare di questo stile d'arredamento, che lo differenzia da molti altri, è la tendenza al disordine creativo (l’ordine e la perfezione lasciamoli allo stile moderno!): abbondiamo pure con oggetti e soprammobili dal gusto retrò sparsi per la casa, facendo comunque attenzione a non lasciarci prendere la mano!

Iniziando l’opera di arredamento della nostra casa, teniamo a mente che pareti, pavimenti e tappeti rivestono sempre un’importanza fondamentale, poiché costituiscono l’elemento basilare su cui andrà a poggiarsi tutto il progetto d’arredo. E' bene quindi scegliere come prima cosa il tipo di pavimento da installare, se ci è possibile, eventualmente dei tappeti per coprirlo e la tinta o la carta da parati con cui decorare le pareti. Se vogliamo dare un'impronta vintage particolarmente marcata, possiamo cercare immagini dell'epoca a cui ci stiamo ispirando e utilizzare gli stessi materiali per la nostra casa.

In alternativa, possiamo scegliere soluzioni più neutre e dare il tocco vintage con altri elementi d'arredo o con la decorazione delle pareti. 

Poster e stampe con immagini e colori retrò sono un'altra soluzione particolarmente adatta a evocare le atmosfere proprie dello stile vintage con relativa semplicità.


Foto e poster con mezzi, trasporto

Qui di seguito, vi mostriamo due stampe adatte per arredamento in stile anni '50 o '60.


Foto e poster con mezzi, trasporto
Foto e poster con strade

Se il nostro obiettivo è di alleggerire un ambiente vintage diventato troppo pesante, vi suggeriamo alcune stampe che ben si accordano con i soggetti e i colori dello stile pur mantenendo una certa delicatezza dei toni.


Foto e poster con architettura, fiori, natura, paesaggi, piante, strade, viaggi
Foto e poster con oggetti, persone
Foto e poster con città, fiume, ponte, roma, seppia

2. Oggetti ed elementi d’arredo vintage

Vecchie case di famiglia, mercatini, fiere dell’antiquariato o del modernariato: sono questi i luoghi ideali in cui andare a scovare oggetti d’arredo in stile vintage. Qualsiasi articolo che ci riporti con la mente all’epoca cui ci stiamo ispirando è un candidato perfetto per la nostra casa!

Se vogliamo semplicemente dare un tocco vintage alla nostra casa senza focalizzarci su un'epoca specifica, oggetti da utilizzare possono essere vecchie scatole in metallo, sgabelli da bar, stampe pubblicitarie del tempo, specchi o mobili con effetto invecchiato.

Bisogna prestare attenzione a non esagerare con questo tipo di arredo, perché troppi oggetti datati possono appesantire l’atmosfera. Inoltre, sempre per evitare inopportune commistioni di epoche, dobbiamo cercare di non accostare i nostri oggetti vintage alle apparecchiature moderne dei giorni nostri, come una televisione ad alta definizione.

Ecco alcuni poster di oggetti che possiamo utilizzare per creare uno stile vintage in poche mosse.


Foto e poster con amore, bianco, nero, oggetti

Foto e poster con bianco, nero, oggetti, viaggi

3. Poster, stampe e quadri in stile vintage

La soluzione migliore per arredare le pareti di un ambiente in stile vintage è senza dubbio quella di utilizzare immagini originali dell’epoca: manifesti pubblicitari, locandine di film del tempo o anche cartelli segnaletici.

Stampe bianco e nero o con soggetti che rievochino quelle atmosfere senza essere vere e proprie stampe d'epoca sono ideali per dare un tocco vintage senza "invecchiare" troppo l'ambiente. Vi diamo qualche suggerimento in questo senso.


Foto e poster con amore, bambini, città, persone, viaggi
Foto e poster con natura, oggetti
Foto e poster con bianco, nero, strade

Per decorare le pareti con i colori brillanti degli anni '80 e '90, vi consigliamo alcune stampe fotografiche che potrebbero ben accostarsi al vostro arredamento.


Foto e poster con collage, oggetti
Foto e poster con oggetti
Foto e poster con oggetti

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite le nostre pagine dei social network!

Ricorda che puoi acquistare online nella nostra galleria tutte stampe e i quadri moderni che ti abbiamo presentato. E se hai bisogno di consigli più specifici, scrivi un commento e risponderemo alle tue domande.