Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Nell'arredamento del soggiorno ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione: il nostro gusto personale, lo stile che abbiamo scelto, le caratteristiche della stanza e dell'esterno, etc. Questo compito può apparire troppo complesso o essere affrontato senza la giusta preparazione, con risultati molto spesso deludenti.

In questa guida ti mostreremo come arredare con eleganza e gusto il soggiorno, grazie ad alcuni principi e semplici accorgimenti che ti permetteranno di creare facilmente l'atmosfera giusta.

Ti indicheremo, inoltre, diverse immagini artistiche che potrai acquistare come poster online in diversi formati di stampa nella nostra galleria per creare rapidamente il soggiorno dei tuoi sogni!

1. Il ruolo del soggiorno nell'arredamento della casa

Il soggiorno è un ambiente molto importante della casa che può rivestire diverse funzioni: ad esempio, può essere la sala in cui leggere un libro o riposarsi durante il giorno, guardare la televisione la sera o ricevere degli ospiti durante feste o eventi importanti. Per questo motivo, è considerato da molti arredatori un ambiente centrale attorno al quale deve ruotare il progetto d’arredamento di tutta la casa.


L’arredamento del soggiorno deve necessariamente essere gestito come un progetto organico, che preveda un unico disegno sulla base del quale vengono poi scelti tutti gli elementi di arredo: è importante capire come scegliere i colori delle pareti di casa, i mobili, i tendaggi e, soprattutto, i quadri e la decorazione murale. Capita spesso, infatti, che nel disegno delle stanze vengano presi in considerazione prevalentemente i mobili, per poi pensare a disporre quadri solo come “riempitivo” degli spazi rimasti vuoti. Al contrario, un ambiente può anche essere pensato per ruotare intorno a una stampa grande e importante, a cui destinare un’intera parete. Ad esempio, un effetto di questo tipo si può ottenere con grandi poster e stampe di paesaggi.


Foto e poster di Montagna, Natura e Paesaggi

Foto e poster Bianco e Nero, Natura e Paesaggi

Foto e poster di Mare e Paesaggi

Foto e poster di Natura e Paesaggi

Foto e poster di Strade

2. Come creare la giusta atmosfera

Per arredare correttamente un ambiente rilevante come il soggiorno, occorre tenere a mente moltissimi fattori: la grandezza della stanza, l’illuminazione naturale e artificiale, il paesaggio esterno, la nostra personalità, il nostro stile e l’atmosfera che vogliamo creare al suo interno. E’ evidente, quindi, come non esista un modo unico per arredare ma come sia possibile per ognuno creare una composizione originale che soddisfi le proprie esigenze e che renda unica e personale la propria casa.
Ad esempio, alcuni potrebbero desiderare un soggiorno in cui prevale l’aspetto rilassante delle domeniche pomeriggio e avere una preferenza per immagini che evochino sensazioni di calma e benessere.

Foto e poster di Mare, Mezzi di trasporto, Viaggi

Foto e poster di Amore, Animali, Natura

Al contrario, altri potrebbero desiderare mettere in risalto l’aspetto dinamico di questa stanza per trasmettere vivacità durante feste serali o semplicemente animare una casa troppo statica, seguendo il filo conduttore di altre stanze che necessitano di un arredamento più attivo (vedi a questo proposito la nostra guida su come disporre i quadri per arredare le scale). In questo caso, è possibile giocare con colori caldi (rosso, giallo o arancio) e tonalità vivaci per dare energia all’ambiente, come nelle immagini seguenti.

Foto e poster di Arte astratta

Foto e poster di Performance

3. La decorazione delle pareti del soggiorno

Sia che ci si appresti ad arredare una casa da zero o che si voglia arricchire e rinnovare un ambiente già arredato, molto spesso si possono utilizzare quadri e poster per dare un tocco personale a una sala fredda o anonima. Per fare questo, una buona idea è ricorrere a foto di componenti della famiglia o di eventi importanti (come un matrimonio o la nascita di un figlio) che trasmettano una sensazione di calore. Se si vuole allo stesso tempo dare un po' di eleganza, è possibile inserire nella composizione anche delle immagini più ricercate con soggetti originali, come nelle foto artistiche d’autore che vi proponiamo.

Foto e poster di Amicizia, Amore, Arte astratta, Bianco e nero, Collage, Famiglia, Performance, Persone, Primi piani

Foto e poster di Architettura, Arte astratta, Città, Mare, Viaggi

E' importante non sottovalutare le regole per disporre correttamente i quadri sulle pareti, che devono rispettare delle regole ben precise per non creare una sensazione di disordine visivo.

4. Lo stile d'arredamento del soggiorno

Vi daremo adesso qualche suggerimento più specifico per arredare il soggiorno con uno stile moderno e con uno stile classico.

4.1. Arredare soggiorno in stile moderno

L’ambiente moderno si caratterizza per il design essenziale, raffinato ed elegante, l’utilizzo del bianco e nero o il tono su tono per i colori, e il metallo per i mobili e i complementi di arredo.
Se l’appartamento che stiamo arredando è in città, un’ottima idea è quella di arredare utilizzando poster e quadri di città che creino armonia con il paesaggio esterno.

Foto e poster di Strade

Foto e poster di Bianco e nero, Città, Edifici, Viaggi

Foto e poster di Bianco e nero, Persone, Strade

Se dobbiamo ad esempio arredare i piccoli spazi di un monolocale o vogliamo arricchire un ambiente senza distogliere l’attenzione dall’insieme della stanza, mantenendo un equilibrio uniforme fra i vari elementi, possiamo arredare con diversi quadri o poster di dimensione ridotta, con molti dettagli per destare l'interesse dell’osservatore. Possiamo ricorrere in questo caso a poster e quadri di cibo, che possono accompagnare l'atmosfera di cene e aperitivi.

 


Foto e poster di Amore, Bianco e nero, Famiglia, Oggetti

Per dare una scossa a un soggiorno che ci risulta anonimo e noioso, una scelta coraggiosa potrebbe essere di ricercare un contrasto di stile tramite l’utilizzo di immagini classiche, che riescano comunque ad armonizzarsi con il resto della composizione.

Foto e poster di Architettura, Edifici

Foto e poster di Moda, Oggetti, Persone

Vediamo ora come occuparci di un soggiorno di stile classico.

4.2. Arredare soggiorno in stile classico

Se abbiamo un soggiorno in stile classico, l’atmosfera che vogliamo creare probabilmente è calda e accogliente, con arredi in legno tipici dell'arredamento shabby chic o in stile provenzale. Per decorare le pareti dobbiamo quindi ricorrere a stampe o quadri di natura con colori come il verde, il marrone e l’azzurro del cielo, oppure a poster con fiori.

Foto e poster di Mare, Natura, Paesaggi, Viaggi

Foto e poster di Natura, Paesaggi, Viaggi

Foto e poster Amicizia, Amore, Fiori e piante

Per sostenere l’atmosfera di calore e accoglienza possiamo scegliere quadri e stampe romantiche come quelle che vi proponiamo.

Foto e poster di Amore, Bianco e nero, Oggetti

Foto e poster di Amore, Bianco e nero, Città, Edifici, Oggetti, Primi piani, Strade, Viaggi

Anche in questo caso, è possibile sfruttare il contrasto di stile per ravvivare un ambiente troppo statico o monotono, utilizzando sapientemente quadri in stile moderno.

Foto e poster di Città, Mezzi di trasporto, Strade, Viaggi

Foto e poster di Architettura, Bianco e nero, Città, Paesaggi, Persone, Viaggi

Ricordati che puoi acquistare nella nostra galleria quadri e stampe su tela con le immagini che ti abbiamo presentato in questa guida.

Ti è piaciuto quest’articolo? Se sì, ne siamo contenti e ti invitiamo a condividerlo con tutti i tuoi amici tramite i link di condivisione qui sotto. Sentiti libero di utilizzare il box dei commenti per qualsiasi dubbio o domanda che puoi avere.