Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Per la maggior parte di noi, il mare è un sinonimo di estate e vacanza. Quando siamo al mare, il nostro desiderio è di rilassarci, allontanare le preoccupazioni e la frenesia della nostra vita cittadina, vivere con spirito leggero e goderci il clima fresco delle località marine. L’estate è senza pensieri, tutto quello che vogliamo è staccarci dalla nostra vita quotidiana e ricaricarci senza pensare a nulla, girando per la città in infradito.

Nell’arredare casa al mare è importante tenere a mente queste esigenze e creare un rifugio che soddisfi questi bisogni. In questa guida troverai diversi consigli e suggerimenti per il perfetto arredamento della tua casa al mare che ti aiuteranno a renderla accogliente, unica e speciale!

Ti daremo inoltre suggerimenti su quadri design online che potrai acquistare direttamente dalla nostra galleria.

Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi
Foto e poster con cielo, mezzi, natura, nuvole, paesaggi, parapendio, sport, trasporto
Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi
Foto e poster con mare, paesaggi, persone, viaggi
Foto e poster con mare, natura, paesaggi
Foto e poster con mare

1. Come arredare la casa al mare

Per procedere all’arredamento della nostra casa al mare, la prima cosa da chiederci è: che tipo di sensazione vogliamo sentire all’interno della nostra casa? Ognuno di noi ha un gusto e delle esigenze personali e, a seconda se vogliamo rievocare la freschezza di un tuffo in acqua, la serenità di una passeggiata sulla spiaggia o il relax di un lettino sotto una palma, il tipo di arredamento della nostra casa assumerà diverse forme.

In linea generale, possiamo affermare che lo stile Shabby Chic si abbina perfettamente a qualsiasi casa al mare, in quanto il legno invecchiato proprio dello stile è in abbinamento perfetto con i colori e i temi del mare.

I colori freddi e il bianco del cielo e del mare sono i colori dominanti nelle case al mare, perché si accordano perfettamente con l’ambiente esterno. Ad ogni modo, per evitare che l’atmosfera risulti troppo fredda è bene utilizzare dei colori pastello che ammorbidiscano l’effetto finale. Possiamo anche utilizzare delle stampe decorative a questo scopo, come quelle che vi suggeriamo di seguito.

Foto e poster con blu, colore, grecia, infinito, mare, pace, ponte, quiete, sospeso, tramonto
Foto e poster con architettura, città, mare, viaggi
Foto e poster con architettura, edifici, strade
Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi

Bisogna tenere bene a mente che la cucina o la sala da pranzo sono le stanze più importanti di una casa al mare, in quanto le giornate si passano generalmente in spiaggia e l’unico momento in cui ci si riunisce sono quelli del pranzo e della cena. Per questo motivo, è importante concentrare la nostra attenzione su queste stanze prima di tutto!

In linea generale, nelle case al mare è bene mantenere uno stile minimal con pochi oggetti d’arredamento, sia per una questione di sicurezza durante i mesi invernali in cui la casa è incustodita, sia per renderla una casa pratica da utilizzare e da pulire rapidamente all’occorrenza, in modo da rendere comodo anche recarvisi per pochi giorni.

Stampe decorative con pochi particolari o poster bianco e nero come quelli che vi proponiamo adesso possono aiutare a creare un’atmosfera elegante ed essenziale.

Foto e poster con mare, mezzi, oggetti, trasporto
Foto e poster con bianco, città, mare, nero, paesaggi
Foto e poster con amore, mare, persone
Foto e poster con bianco, città, mare, mezzi, nero, persone, trasporto

Un'attenzione particolare bisogna riservarla a divani e cuscini: nelle case al mare spesso ci si siede su divani e poltrone con costumi bagnati o pieni di sabbia. Per ovviare a questo problema, ricordiamoci di acquistare divani con rivestimenti sfoderabili e facilmente lavabili o, in alternativa, di dotarci di copridivani. Per quanto riguarda le tende, devono necessariamente essere bianche e molto leggere per permettere alla luce di entrare il più possibile.

Se abbiamo esagerato con i colori freddi, niente paura! Inseriamo qui e lì delle tonalità calde o elementi che riportino alla sabbia per bilanciare l’effetto e restituire accoglienza alla casa.

Foto e poster con mare, natura

2. Gli elementi di arredo della nostra casa al mare

I materiali principali utilizzati nelle case al mare sono quelli naturali: legno grezzo o dipinto di bianco o beige, cotone, line, bambù, vimini. Il vetro anche è un materiale molto importante da sfruttare per richiamare l’acqua del mare.

In generale, anche per decorare le pareti è bene riportarsi ai temi dell’acqua e del mare. Date un’occhiata alle stampe che vi proponiamo per creare quest'effetto.

Foto e poster con mare, mezzi, trasporto, viaggi
Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi

Per quanto riguarda i pavimenti, è bene ricordare anche in questo caso che la sabbia è il nostro peggior nemico! Scegliamo quindi piastrelle lisce e facili da pulire e in cui non rimanga incastrata la sabbia.

Come oggetti d’arredo da mettere su mensole e tavolini, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e rifarci agli elementi tipici del mare: conchiglie, pesci, stelle marine, timoni, ancore, coralli, reti da pesca, barche e fari. E’ molto importante non esagerare con questi elementi per mantenere una sobrietà e un’eleganza di fondo del nostro arredamento.

Per stemperare un po’ un’ambiente che presenti richiami eccessivi al mondo marino, possiamo utilizzare poster di fiori e piante che possono riequilibrare l’atmosfera finale pur mantenendo l’armonia con il resto dell’arredamento.

Vi suggeriamo alcune stampe con soggetti tipicamente marini e che potete utilizzare per arredare le pareti della vostra casa.

Foto e poster con animali, gatto, mare, pesca, porto
Foto e poster con animali, gabbiano, mare, natura, nuvole, panorama
Foto e poster con mare
Foto e poster con architettura, edifici, mare, paesaggi, viaggi

3. I paesaggi marini

In ultimo, vogliamo suggerirvi alcuni quadri di paesaggi marini che sono perfetti per una casa al mare.


Foto e poster con architettura, mare, natura, paesaggi

Hai trovato utile questa guida? Condividila tramite le nostre pagine dei social network utilizzando i link qui in basso.

Ricordati che puoi acquistare nella nostra galleria stampe su tela moderne con tutte le immagini che ti abbiamo presentato.

Per domande più specifiche, scrivi un commento e ti risponderemo al più presto!