Il colore riveste un ruolo di primaria importanza nell’arredamento dei nostri ambienti. Che si tratti della nostra casa, del nostro negozio o del nostro ufficio, le emozioni che ci trasmettono derivano in gran parte dalla tonalità dominante all’interno degli stessi. Per questo motivo, è particolarmente importante definire con attenzione i giusti colori per le nostre pareti: colori caldi ci comunicano sensazioni di accoglienza, i freddi evocano lo spazio e la serenità del cielo, i neutri creano ordine e pulizia.
In quest'articolo tratteremo di come arredare i nostri ambienti con il colore viola e le sue gradazioni, come il lilla, per creare ambienti eleganti e di tendenza.
Inoltre, ti suggeriremo diverse stampe artistiche che ben si accordano a questa colorazione e che potrai trovare in vendita online direttamente nella nostra galleria fotografica.
Il viola è un colore molto utilizzato nel mondo anglosassone, ma che ha avuto poco successo nel nostro paese. Il suo limitato utilizzo deriva certamente dal legame di questo colore al lutto e a credenze scaramantiche (è considerato di cattivo auspicio in molte occasioni, ad esempio a teatro).
Questa sua modesta diffusione, d’altro canto, ha permesso di renderlo oggi un colore particolarmente ricercato ed esclusivo e molto utilizzato in arredamenti di tendenza.
Utilizzato in tinte brillanti, nella pittura delle pareti o su oggetti d'arredo, è molto indicato per un arredamento in stile moderno. Dai un’occhiata a queste proposte di foto artistiche che puoi utilizzare per i tuoi ambienti moderni!
Nelle sue tinte pastello il viola diventa lilla, colore che mantiene un’eleganza raffinata pur senza la carica del viola acceso. Il lilla è un colore che si adatta molto bene ad arredamenti classici e con motivi romantici, come lo stile provenzale o il country chic.
Il viola è un colore particolarmente deciso, derivando dal rosso acceso pur mitigato dall’azzurro. Per questo motivo, è bene utilizzarlo con attenzione per evitare di creare atmosfere eccessivamente violente.
Un modo molto rapido ed elegante per arredare i nostri ambienti con questa tonalità è di utilizzare poster e stampe artistiche che ben si accordino a questo colore. Abbiamo 2 possibilità.
Il modo più rapido per dare un tocco di viola alla nostra casa è di utilizzare poster e foto artistiche ispirate a questo colore. Trattandosi di una tonalità piuttosto decisa, ti consigliamo di creare composizioni cromatiche che si ispirino al “tono su tono”, mantenendo come unico colore il viola e sue variazioni e aggiungendo colori neutri, come il bianco o il grigio.
Dai un’occhiata a queste proposte dalla nostra galleria, adatte a creare uno stupendo effetto tono su tono con il viola!
Se la tonalità cromatica delle nostre pareti è già molto forte, una soluzione che ti consigliamo è appendere alle pareti quadri in bianco e nero per alleggerire l’atmosfera.
Ti proponiamo di seguito alcune stampe artistiche in bianco e nero disponibili nella nostra collezione online.
Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con i tuoi amici tramite i link alle nostre pagine dei social network qui in basso.
Ricorda che puoi trovare nella nostra galleria poster con tutte le immagini che ti abbiamo presentato in quest'articolo. E se hai dei dubbi, registrati e lasciaci un commento, saremo lieti di aiutarti!