Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Il colore riveste un ruolo di primaria importanza nell’arredamento dei nostri ambienti. Che si tratti della nostra casa, del nostro negozio o del nostro ufficio, le emozioni che ci trasmettono derivano in gran parte dalla tonalità dominante all’interno degli stessi. Per questo motivo, è particolarmente importante definire con attenzione i giusti colori per le nostre pareti: colori caldi ci comunicano sensazioni di accoglienza, i freddi evocano lo spazio e la serenità del cielo, i neutri creano ordine e pulizia.

In quest'articolo tratteremo di come arredare i nostri ambienti con il colore viola e le sue gradazioni, come il lilla, per creare ambienti eleganti e di tendenza.

Inoltre, ti suggeriremo diverse stampe artistiche che ben si accordano a questa colorazione e che potrai trovare in vendita online direttamente nella nostra galleria fotografica.

Foto e poster con freddo, natura, paesaggio

Foto e poster con acqua, ciliegio, fiore, pioggia, primavera, riflesso, romantic, romantico

Foto e poster con acqua, canon, lago, landscape, paesaggi, pisa, toscana, travel, viaggio

1. Il colore viola per le pareti

Il viola è un colore molto utilizzato nel mondo anglosassone, ma che ha avuto poco successo nel nostro paese. Il suo limitato utilizzo deriva certamente dal legame di questo colore al lutto e a credenze scaramantiche (è considerato di cattivo auspicio in molte occasioni, ad esempio a teatro).

Questa sua modesta diffusione, d’altro canto, ha permesso di renderlo oggi un colore particolarmente ricercato ed esclusivo e molto utilizzato in arredamenti di tendenza.

Foto e poster con bambini, città, strade

Foto e poster con amore

Foto e poster con fiori, natura, piante

Utilizzato in tinte brillanti, nella pittura delle pareti o su oggetti d'arredo, è molto indicato per un arredamento in stile moderno. Dai un’occhiata a queste proposte di foto artistiche che puoi utilizzare per i tuoi ambienti moderni!

Foto e poster con bevande, cibo

Foto e poster con oggetti

Foto e poster con oggetti

Foto e poster con amore, musica, oggetti

Foto e poster con oggetti

Nelle sue tinte pastello il viola diventa lilla, colore che mantiene un’eleganza raffinata pur senza la carica del viola acceso. Il lilla è un colore che si adatta molto bene ad arredamenti classici e con motivi romantici, come lo stile provenzale o il country chic.

Foto e poster con natura, viaggi

Foto e poster con animali, natura, paesaggi, riflessi, riflesso

Foto e poster con canon, door, italia, marzamemi, photo, sicilia, street, tonnara, travel, viaggi

Foto e poster con ancona, blu, lucidinotte, mare, moloturistico, tramonto, viola

Foto e poster con bianco, blu, ciclamini, colori, fiori, olanda, prati, prato, tulipani, viola

Foto e poster con animali, natura

2. Arredare le pareti viola

Il viola è un colore particolarmente deciso, derivando dal rosso acceso pur mitigato dall’azzurro. Per questo motivo, è bene utilizzarlo con attenzione per evitare di creare atmosfere eccessivamente violente.

Un modo molto rapido ed elegante per arredare i nostri ambienti con questa tonalità è di utilizzare poster e stampe artistiche che ben si accordino a questo colore. Abbiamo 2 possibilità.

2.1 Utilizzare poster e foto viola

Il modo più rapido per dare un tocco di viola alla nostra casa è di utilizzare poster e foto artistiche ispirate a questo colore. Trattandosi di una tonalità piuttosto decisa, ti consigliamo di creare composizioni cromatiche che si ispirino al “tono su tono”, mantenendo come unico colore il viola e sue variazioni e aggiungendo colori neutri, come il bianco o il grigio.

Dai un’occhiata a queste proposte dalla nostra galleria, adatte a creare uno stupendo effetto tono su tono con il viola!

Foto e poster con cielo, natura, tramonto

Foto e poster con b/w, calabria, città, city, fiori, reggiocalaria, staiti, via

Foto e poster con edera, foglie, frecce, muro, primopiano, rosso, tuttevicine

Foto e poster con fiori, piante

2.2 Decorare con stampe artistiche in bianco e nero

Se la tonalità cromatica delle nostre pareti è già molto forte, una soluzione che ti consigliamo è appendere alle pareti quadri in bianco e nero per alleggerire l’atmosfera.

Ti proponiamo di seguito alcune stampe artistiche in bianco e nero disponibili nella nostra collezione online.

 

Foto e poster con bianco, nero, oggetti, viaggi

Foto e poster con bianco, nero, oggetti

Foto e poster con bianco, montagna, natura, nero, viaggi

Foto e poster con bianco, città, edifici, nero, viaggi

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con i tuoi amici tramite i link alle nostre pagine dei social network qui in basso.

Ricorda che puoi trovare nella nostra galleria poster con tutte le immagini che ti abbiamo presentato in quest'articolo. E se hai dei dubbi, registrati e lasciaci un commento, saremo lieti di aiutarti!