Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

L’arredamento che scegliamo per la nostra casa o il nostro negozio, lo abbiamo detto spesso, influenza fortemente il nostro stato d’animo quando ci troviamo al loro interno: a seconda dei colori delle pareti, dello stile, dell’utilizzo che facciamo dello spazio e di molti altri fattori, di cui spesso neanche siamo coscienti, possiamo sentirci particolarmente accolti e rilassati o fortemente infastiditi. Inoltre, la scelta degli elementi di arredo è anche frutto di nostri gusti personali e delle sensazioni particolari che ci evocano determinati colori o stili.

L’azzurro è un colore che rievoca il cielo e il mare. E’, quindi, legato alle sensazioni di spazio, ariosità e calma, impreziosite dalla dinamicità propria delle onde del mare. Se pensi di utilizzare l’azzurro o il blu per l’arredamento della tua casa, in questa guida ti forniremo molti suggerimenti su come dipingere le pareti e creare un arredamento armonioso sfruttando questi colori.

Ti consiglieremo, inoltre, diverse idee per quadri su tela che potrai acquistare online dalla nostra galleria fotografica per dare eleganza e originalità al tuo arredamento.


Foto e poster con cielo, mezzi, natura, nuvole, paesaggi, parapendio, sport, trasporto

 

Foto e poster con blu, colore, grecia, infinito, mare, pace, ponte, quiete, sospeso, tramonto

Foto e poster con natura, paesaggi, viaggi

Foto e poster con bevande, cibo

1. Le caratteristiche del blu e dell'azzurro

L'azzurro è uno dei tre colori primari, insieme al giallo e al rosso. Il suo utilizzo nell’arredamento ha un effetto particolarmente rasserenante, grazie ai suoi richiami alla calma del cielo chiaro e al riposo del blu notte. E’ un colore che porta alla riflessione e alla concentrazione, mantenendo comunque dinamicità per via del suo legame con la mutevolezza dell’acqua. In generale, è un colore che si adatta facilmente a moltissime situazioni e colori ed è per questo largamente utilizzato nell’arredamento.


Foto e poster con bianco, montagna, nero, paesaggi, viaggi

Foto e poster con strade

Foto e poster con mare, persone, viaggi

Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi

Foto e poster con architettura, cielo, infinito, nuvole, riflessi, specchio

Foto e poster con architettura, edifici, strade

Per via di queste sue caratteristiche, è perfetto come utilizzo in camera da letto nelle sue tonalità scure per creare l’atmosfera del cielo buio della notte e favorire il sonno. In alternativa, è molto adatto a essere utilizzato nella sua variante chiara in un soggiorno esposto a sud, dove la luce del sole gli permetterebbe di risplendere come un cielo limpido d’estate.


Foto e poster con natura, paesaggi, viaggi

Foto e poster con animali, fiori, natura, piante

Foto e poster con natura, paesaggi

Foto e poster con edifici, natura

Ricollegandoci al tema dell’acqua, un suo utilizzo molto diffuso è quello della stanza da bagno: pavimento, pareti, mobili o complementi di colore azzurro sono perfetti per rievocare l'acqua e la pulizia.

Di seguito, alcune proposte di stampe d'arredo che potrete utilizzare a questo scopo.


Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi

Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi

Foto e poster con architettura, edifici, mare, paesaggi, viaggi


2. Scegliere foto e poster in tono con il blu

Se abbiamo delle pareti dipinte di colore blu o semplicemente è il colore dominante nel nostro arredamento, abbiamo tre possibilità per arredare le pareti della nostra casa o del nostro negozio.

2.1 Utilizzare quadri di tonalità blu

Utilizzando il principio del cosiddetto “tono-su-tono”, scegliamo poster, quadri o foto artistiche che riprendano il colore dominante del nostro arredamento. Possiamo utilizzare esattamente la stessa tonalità o, se preferiamo dare un po’ di vivacità all’ambiente, una tinta più chiara o più scura che crei un delicato contrasto ma che risulti in armonia con quella principale. Questa soluzione permette di costruire delle composizioni particolarmente raffinate ed eleganti.

Vi proponiamo alcune immagini artistiche dalla nostra galleria fotografica che potete utilizzare per creare quest’effetto. In particolare, troverete diverse stampe di mare che sono il soggetto principale per questo tipo di colorazione.


Foto e poster con mare, natura, paesaggi, viaggi

Foto e poster con mare, paesaggi, persone, viaggi

Foto e poster con mare, mezzi, trasporto, viaggi

2.2 Ricorrere ai colori complementari

Il tono-su-tono, in alcuni casi, può portare a situazioni di eccessiva monotonia. Per risolvere questo problema, possiamo scegliere di utilizzare il colore complementare del blu, l’arancione, per dare una forte nota di vivacità all’ambiente. Questi contrasti possono creare un effetto molto elegante, ma bisogna fare attenzione a non esagerare nel loro utilizzo o a non accostare tonalità che non si sposano bene fra di loro.

Date un’occhiata a queste nostre proposte per dipingere casa di colore arancione.


Foto e poster con architettura, paesaggi, strade, viaggi

Foto e poster con architettura, fiori, natura, paesaggi, piante, strade, viaggi

Foto e poster con animali, gatto, mare, pesca, porto

2.3 Utilizzare foto artistiche in bianco e nero

Se i nostri ambienti sono già molto colorati, la scelta migliore potrebbe essere di utilizzare poster in bianco e nero per alleggerire il livello cromatico della stanza. I soggetti dovrebbero essere scelti in modo da richiamare lo stile dell’arredamento o altri elementi presenti nell'ambiente.

Vi proponiamo alcune stampe d'autore che potrebbero fare al caso vostro.


Foto e poster con bianco, montagna, natura, nero, viaggi

Foto e poster con bianconero, francia, landscape, nd, normandia, nuvole, ponte, ponti, vento

Foto e poster con bianco, mare, nebbia, nero, sagoma

Foto e poster con bianco, città, mare, mezzi, nero, persone, trasporto

Se questa guida ti è stata utile, condividila  con i tuoi amici tramite le nostre pagine dei social network qui in basso.

Non dimenticare che potrai acquistare tutte le immagini che ti abbiamo presentato come poster on line nella nostra galleria fotografica. E se hai bisogno di un consiglio più specifico, registrati e lasciaci un commento e faremo il possibile per aiutarti!