Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Arredare piccoli spazi non è mai facile e richiede ingegno e fantasia. Quando lo spazio è poco, l’organizzazione assume un ruolo fondamentale: l’arredamento di ogni angolo della casa deve essere pensato attentamente e sfruttato nel modo migliore.

In questa nuova guida di Pixtury ti aiuteremo a progettare un arredamento funzionale per il tuo piccolo appartamento. I nostri esperti di Interior Design ti daranno i consigli giusti per ottimizzare ogni metro quadro a disposizione! In più, troverai nel corso dell’articolo diversi suggerimenti su poster in vendita online per decorare con gusto le pareti della tua casa e stampe e quadri per hotel.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con acqua, blu, mare, porto, thailandia, viaggi

Stampe foto artistiche e poster d'autore con amore, fiori, rosso

In fase di ristrutturazione, sarebbe utile scegliere una soluzione open space per non dividere il poco spazio a disposizione in piccoli ambienti e dare più versatilità agli spazi che, nell’arco della giornata, possono assumere funzioni diverse. Per la scelta di colori e complementi d'arredo che rievochino eleganza ed essenzialtà puoi lasciarti ispirare dal design scandinavo.

L’importanza della luce nell’arredare la tua casa piccola

La luce è molto importante in un piccolo appartamento: non rinunciare mai a un utilizzo intelligente della luce naturale significa sfruttare al meglio gli spazi e conferire ariosità agli ambienti. Finestre, lucernari e balconi sono fondamentali e ti consigliamo di evitare tende pesanti o scure che potrebbero filtrare eccessivamente la luce del giorno.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con abiti, anima, brucia, dio, efesto, fiamma, fuoco, ossigeno, vita

Le pareti a tinte tenui o bianche daranno una sensazione di spazio ai pochi metri quadri del tuo appartamento e la scelta delle giuste stampe per l’arredamento può aiutarti: a tal proposito, ti consigliamo alcune stampe e quadri di foto all’aria aperta, come per esempio stampe di montagna, perfette per il tuo piccolo appartamento.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con luce, montagna, natura, raggio, solare, sole, viaggi

Stampe foto artistiche e poster d'autore con architettura, edifici, strade

 

Per i punti luce, l’ideale è scegliere una composizione di faretti led che venga incontro alle tue esigenze e che illumini ogni zona dell’appartamento. Sfrutta il più possibile le applique, da utilizzare in alternativa alle lampade da terra che occupano più spazio.

Se nei pochi metri quadri che hai a disposizione sono presenti delle scale, non perdere l'occasione di disporre dei quadri eleganti e raffinati per arredare le scale e sfruttare anche questo spazio nella creazione del tuo Home Decor da sogno!

Arredare il tuo monolocale e organizzare i piccoli spazi

In un piccolo appartamento o in un monolocale l’organizzazione è tutto: ogni spazio deve avere la sua funzione. In questo senso, potresti trovare senz'altro utili dei consigli sull'arredamento Feng Shui, la disciplina orientale che si pone come obiettivo portare l'equilibrio nei diversi tipi di ambiente.

L’arredamento del bagno deve spesso fare i conti con spazi molto ristretti. Ti consigliamo di scegliere sanitari di piccole dimensioni e dalle linee curve, meglio se sospesi perché sono più facili da pulire. Lo spazio sotto il lavandino può essere utilizzato per riporre accessori e saponi o per ricavare un reparto beauty.

Cosa ne pensi di queste immagini per il tuo bagno? In alternativa, puoi dare un’occhiata anche alla nostra collezione di stampe del mare.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bianco, montagna, nero, paesaggi, viaggi

Stampe foto artistiche e poster d'autore con luce, neve, sole

In cucina puoi sfruttare gli spazi verticali con mensole e pensili per riporre barattoli, posate, piatti, pentole e tanto altro: avrai tutto a portata di mano senza creare disordine. Un tavolino con le rotelle e con ripiani nella parte inferiore può essere utile come piano d’appoggio per cucinare e per riporre oggetti e, all’occorrenza, può essere spostato vicino al tavolo per una cena con gli ospiti.

E se rimane una parete libera non dimenticare che l’Home Decor è importante anche in piccoli spazi! Per ravvivare un ambiente che risulti troppo spento puoi dare una forte nota di colore e dipingere le pareti di viola. Se invece ti appassionano le atmosfere cupe e un po' retrò e ami un arredamento non proprio convenzionale, che ne dici di arredare la tua casa in stile Alfred Hitchcock?

Torniamo sul tradizionale. Cosa c'è di meglio di un bel paesaggio per dare luce al tuo monolocale? Ecco qui alcune stampe di paesaggi che puoi trovare nella nostra collezione per dare nuova vita all'atmosfera dei tuoi ambienti.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con andalo, cimapaganella, mare, montagna, nebbia, neve, u, uccelli, valle

Stampe foto artistiche e poster d'autore con andalo, montagna, nebbia, neve, paesaggi, sole, tramonto, valle

Stampe foto artistiche e poster d'autore con deserto, infinito, marocco

La divisione degli ambienti di un piccolo appartamento

Utilizza porte scorrevoli per separare gli ambienti e non occupare troppo spazio. Per dividere la zona giorno dalla zona notte puoi ricorrere a una libreria con scaffali aperti da entrambi i lati oppure utilizzare delle tende o dei separé. Teniamo sempre a mente che lo spazio è poco e che non bisogna rendere l'ambiente opprimente. Avevi pensato a un arredamento in stile zen per la tua camera da letto?

Stampe foto artistiche e poster d'autore con bacino, controluce, sera, tramonti, venezia

Stampe foto artistiche e poster d'autore con campagna, casolare, colline, foschia, panorama, toscana, volterra

Stampe foto artistiche e poster d'autore con acqua, ciliegio, fiore, pioggia, primavera, riflesso, romantic, romantico

Se l’altezza del soffitto lo permette, un’ottima soluzione può essere un soppalco per creare una piccola camera da letto separata dal resto della casa. Gli spazi sovrapposti ti permettono di avere più ambienti in pochissimo spazio. Inoltre, le scale possono nascondere comodissime librerie o cassetti all’interno. Un letto contenitore può aiutarti a trovare lo spazio per riporre lenzuola, coperte e altri oggetti. Una soluzione particolarmente diffusa al giorno d'oggi è di sfruttare il riciclo creativo e arredare con i pallet, che possono trasformarsi in diversi tipi di complementi d'arredo; certo, se abbiamo sufficiente spazio!

Hai trovato interessante questo articolo di Pixtury? Condividilo sui social con i link che trovi in basso! Ti ricordiamo che nella nostra collezione troverai stampe moderne su tela di tutte le immagini che ti abbiamo mostrato in questo articolo.