Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Gestire un bar di successo con una nutrita clientela fedele è un'impresa più difficile di quanto possa sembrare. I clienti di oggi sono più raffinati ed esigenti che in passato e per conquistarli c’è bisogno di curare tanti elementi diversi per vincere l'agguerrita concorrenza dei nostri giorni.

Cosa spinge un cliente a tornare in un bar? Cosa fa sì che ricordi il suo nome e lo consigli a qualcuno? Già dal primo ingresso in un locale si crea nella sua mente la prima impressione, che è formata principalmente da tre elementi: la cortesia del personale, legata al desiderio di ognuno di sentirsi bene accolto; la pulizia e l’igiene degli ambienti, visto che si tratta dopotutto di un luogo dove si consumano alimenti; l’arredamento bar, che contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e particolare. Purtroppo i clienti tendono a ricordarsi molto bene la sensazione negativa di un tavolino sporco di zucchero o di un bagno non adeguatamente pulito, oppure un locale particolarmente curato all’interno ma con un’insegna sbiadita all'esterno. Nell'occuparci dell’arredamento del nostro locale, dobbiamo sempre curare tutto l’insieme senza lasciare da parte alcun elemento: ai nostri clienti basta davvero poco per uscire dal locale con una sensazione negativa!

Sono molto importanti, quindi, l'originalità e la creatività del design dei nostri locali lasciare un'impressione positiva. In questa guida cercheremo di darti dei suggerimenti su come arredare il tuo bar con gusto e raffinatezza e creare quell’atmosfera unica che renderà speciale il tuo bar agli occhi dei tuoi clienti.

Per aiutarti in quest’opera di personalizzazione, troverai ad accompagnare il testo diversi quadri moderni che potrai acquistare direttamente online dalla nostra Galleria.

Foto e poster di Cibo e bevande, Oggetti

Foto e poster di Bianco e nero, Cibo e bevande, Mezzi di trasporto, Strade 

La disposizione degli elementi all’interno del locale

Idealmente, sarebbe bene dividere il nostro bar in tre aree: l’area bancone, dove vanno i clienti per consumare velocemente un caffè; l’area dei tavolini, per chi vuole sedersi e consumare la colazione con più calma; una terza area con degli spazi che diano un'identità particolare al nostro locale, come una piccola libreria con dei libri da prendere a prestito o leggere direttamente nel locale, alcuni divani per creare l’effetto di un soggiorno confortevole dove sedersi a conversare oppure un angolo “luoghi del mondo” da arricchire con cartoline e oggetti che possano destare la curiosità dei clienti e magari coinvolgerli nella realizzazione.

In generale, è bene ricordarsi di mantenere un ambiente strutturato in modo da permettere ai clienti e al personale di muoversi agevolmente per tutto il locale e raggiungere il bancone e i tavolini con facilità.

Il bancone è l’elemento centrale di un bar, la prima cosa che il cliente vede entrando e lo spazio dove si crea il rapporto umano con il personale. E’ molto importante, quindi, che sia gradevole esteticamente e pulito. Non c’è cosa peggiore per un cliente di appoggiarsi ad un bancone e trovarlo appiccicoso!

Come scegliere lo stile giusto per il tuo bar

Nel definire l'atmosfera che si dovrà respirare nel nostro bar, la prima cosa da stabilire è lo stile che dovrà avere. E' importante curare dall’inizio la coerenza tra la decorazione dell’ambiente e il servizio offerto: un ambiente caldo e confortevole stonerebbe con un personale freddo e formale, così come un ambiente moderno e raffinato sarebbe in contrasto con un'accoglienza dai modi troppo confidenziali. Ricordiamoci sempre che l’atmosfera che respira il cliente appena entra nel nostro bar contribuisce in maniera determinante alla formazione del suo giudizio.

Un buon modo per decorare le pareti del nostro locale senza marcare troppo su uno stile specifico è utilizzare immagini tipiche per un bar, come il caffè o scene dell'interno di un locale. Vi proponiamo di seguito alcune immagini di questo tipo.

Foto e poster di Cibo e bevande, Oggetti, Primi piani

Foto e poster di Cibo e bevande, Natura

Foto e poster di Bianco e nero

Foto e poster di Cibo e bevande, Oggetti

Foto e poster di Bianco e nero, Cibo e bevande, Città

Foto e poster di Bianco e nero, Cibo e bevande, Oggetti

Poster di cibo e bevande

E’ importante tenere presente che l'arredamento del nostro bar deve essere in armonia con l’ambiente esterno: lo stile che verrà scelto dovrebbe tenere in considerazione il fatto che il bar si trovi in una città, in una località di montagna o al mare.

Foto e poster di Città, Mezzi di trasporto, Strade, Viaggi

Foto e poster di Città, Mezzi di trasporto, Strade

Foto e poster di Natura

Foto e poster di Architettura, Città, Edifici

Foto e poster di Mezzi di trasporto

Per definire l'arredamento del nostro bar con eleganza e coerenza e, al tempo stesso, con facilità e rapidità, il modo migliore è fare riferimento a stili ben definiti, come l'arredamento in stile Shabby Chic, l'arredamento in stile Romantico Provenzale, l'arredamento in stile Etnico o lo stile moderno. Seguendo le regole e i principi di questi stili di arredamento, ci troveremo con più facilità a creare un ambiente elegante e coerente fra i suoi elementi e, allo stesso tempo, dare personalità evitando la sensazione di un locale anonimo.

Foto e poster di Fiori e piante

Foto e poster di Persone

E’ bene ricordarsi, ad ogni buon conto, che l’arredamento che scegliamo è funzione del tipo di clientela che vogliamo servire. E’ importante quindi definire da subito che tipo di clienti vogliamo raggiungere e cosa vengono a fare nel nostro bar: giocano a carte, si fermano a mangiare per la pausa pranzo, prendono un caffè al volo, si siedono ad un tavolo a chiacchierare con gli amici, fanno riunioni di lavoro, etc. Scegliamo il nostro target ideale ed evitiamo l’errore di cercare uno stile che accontenti tutti: è il modo migliore per non accontentare nessuno!

Il lounge bar: come arredare con raffinatezza

Se vogliamo arredare il nostro locale come un lounge bar è particolarmente importante creare un ambiente raffinato e ricercato che crei un’atmosfera rilassante e coinvolgente per i clienti, magari aiutati da della buona musica lounge. I quadri e le stampe giuste possono darci un grande aiuto in questo senso. Eccovi alcune proposte di quadri adatti per un lounge bar.

Foto e poster di Amore, Fiori e piante

Foto e poster di Oggetti

Foto e poster di Bianco e nero, Montagna, Natura, Viaggi

Foto e poster di Cibo e bevande

Foto e poster di Oggetti

Foto e poster di Amore, Fiori e piante

Foto e poster di Primi Piani

Alcune idee per personalizzare il proprio bar

Per dare il tocco finale al nostro ambiente e crerare un’impressione duratura nella mente dei clienti, l’illuminazione gioca sicuramente un ruolo fondamentale. Sfruttiamola per creare dei giochi di luce e giocare con i contrasti cromatici, indirizzandola verso punti specifici come il bancone o i tavolini per dare una sensazione di dinamicità.

Un altro modo per dare originalità all’ambiente è ospitare delle esposizioni temporanee di artisti o fotografi in cerca di visibilità per le proprie opere. In generale, qualsiasi elemento particolare che riesca a colpire il cliente e a far ricordare il nostro locale è un ottimo candidato per l'arredamento del nostro bar.

Utilizzare quadri e stampe originali è un altro modo per dare personalità a un ambiente che rischia di diventare troppo anonimo. Vi suggeriamo, di seguito, alcune immagini particolari da utilizzare per questo scopo.

Foto e poster di Oggetti

Foto e poster di Città

Foto e poster di Architettura, Città, Oggetti

Se hai trovato utili questi suggerimenti ti invitiamo a condividere quest’articolo sui nostri social network tramite i link di condivisione qui sotto.

Ti ricordiamo che nella nostra Galleria potrai trovare le stampe e i quadri moderni presentate in quest'articolo.

Per chiarire eventuali dubbi, lasciaci un commento e saremo felici di risponderti.