La tendenza più ricercata degli ultimi anni è lo Shabby Chic, uno stile di interior design nato negli Stati Uniti e perfezionato in Europa. Lo Shabby Chic, letteralmente “elegante trasandato”, ama gli oggetti e i mobili antichi riaffiorati da vecchi ripostigli e soffitte ai quali viene data nuova vita. In questa nuova guida di Pixtury, ti illustreremo come creare un’atmosfera romantica per un perfetto Natale in stile Shabby Chic con le decorazioni e gli oggetti dal gusto raffinato proprie di questo stile. Nel corso dell’articolo potrai vedere le stampe da abbinare per valorizzare tutti gli ambienti di casa. Tutte le immagini che ti mostreremo sono disponibili nella nostra collezione, dove potrai realizzare poster online per arredare i tuoi ambienti. Ecco alcuni esempi.
Gli amanti dello Shabby Chic sono persone curiose e romantiche con la passione per l’arte e il vintage con un pizzico di nostalgia. Per arredare una casa con questo stile è necessario avere uno spiccato spirito artistico e creativo per poter realizzare piccoli restauri fai da te e dare nuova vita a tutti quegli elementi e complementi d’arredo segnati dal tempo. Questa attitudine si riflette anche negli addobbi natalizi Shabby Chic, caratterizzati dai tipici colori dello stile: i toni del rosa, del bianco, del grigio e del beige. In periodo natalizio anche il rosso gioca il suo ruolo e, unito al bianco, può regalare una perfetta atmosfera romantica e sognante di un Natale dal gusto Shabby. Per conferire luminosità alle decorazioni, ti consigliamo l’utilizzo dell’argento, variante del grigio più luminosa e adatta alle occasioni di festa. Di seguito troverai alcune foto artistiche con le nuance perfette per un Natale Shabby Chic.
Le decorazioni natalizie giuste per la tua casa Shabby Chic
Lo Shabby Chic ama l’utilizzo del legno, della stoffa e della carta. Questi materiali possono essere utilizzati anche nelle decorazioni natalizie. Affidati alla fantasia e alla manualità per realizzare bellissime palline natalizie con carta di vecchi libri, decorazioni in morbida stoffa o con legno naturale. Il decoupage è un’ottima soluzione per realizzare decorazioni fai da te dal gusto personale e ricercato: la tua casa avrà un tocco di originalità ed eleganza e sarà diversa dalle altre case addobbate per il Natale! Per completare le decorazioni puoi lasciarti ispirare dalle stampe di oggetti e dare una nota di raffinatezza alle tue pareti.
A Natale la cucina diventa il cuore della casa, si preparano cibi squisiti e dolci di ogni tipo. Le decorazioni natalizie dal gusto Shabby Chic per la cucina mantengono i toni delicati classici dello stile ma con motivi dal tema più natalizi: eleganti fiocchi di neve e stelle d’argento. Imbandite la vostra tavola con graziosi segnaposto con fiocchi di neve, rametti di pino e di agrifoglio. Un’elegante centrotavola con i toni dell’argento o del bianco darà quel tocco in più al tuo Natale Shabby Chic. L’albero di Natale è un must have: bianco, argento e rosso sono i colori consigliati accompagnati da decorazioni in stoffa, legno e carta. Ecco alcune stampe d’arredo per completare lo stile fiabesco della tua cucina Shabby Chic. Se hai bisogno di un aiuto professionale per trovare i colori e gli arredi giusti per la tua casa Shabby Chic, puoi affidarti a una consulenza sul colore d'interni del La Coloratrice. Hai trovato interessante questa guida di Pixtury? Ti ricordiamo che puoi condividerla con i tuoi amici tramite il tasto qui in basso.