L’esotismo è la tendenza del momento: il mondo orientale esercita un grande fascino sull’occidente che si ispira sempre di più non soltanto alle sue filosofie ma anche al suo gusto estetico. In questa nuova guida di Pixtury faremo un lungo viaggio verso oriente scoprendo gli stili, i colori e le filosofie dell’arredamento orientale. Nel corso di questa avventura ti mostreremo alcuni esempi della nostra collezione fra cui potrai scegliere quadri design perfetti per le tue esigenze. Lasciati ispirare dalle nostre stampe per completare il tuo arredamento orientale!
Nell’arredamento orientale l’attenzione al benessere fisico e psichico è molto importante. L’ambiente in cui si vive, infatti, influenza molto lo spirito e la serenità. Vivere in un ambiente rilassante e armonico contribuisce positivamente al nostro stato d’animo. Gli arredi devono essere essenziali e i materiali naturali come il legno possono conferire una sensazione di riconciliazione con la natura. A questo proposito ti consigliamo alcuni quadri su tela della nostra collezione di quadri della natura che potrai utilizzare nel tuo arredamento in stile zen.
L’arredamento orientale è caratterizzato da un’attenta cura dei dettagli e dei complementi d’arredo. L’illuminazione deve essere soffusa con l’utilizzo di lampade e candele spesso profumate. Il contatto e la vicinanza con il pavimento è un must have: letti futon e tavolini bassi con i cuscini non possono mancare. L’arredamento orientale è molto suggestivo e possiamo individuarne diverse tipologie. Lo stile nipponico prevede, oltre al futon e ai tavolini bassi ideali per sorseggiare thè o mangiare sushi, anche le sottili pareti mobili shoji, realizzate con una carta, che permettono di dividere un ambiente e ricavare un piccola area privata momentanea. Anche i tansu sono molto utilizzati nell’arredamento giapponese: grandi armadi dalle ante scorrevoli nei quali si può riporre ogni cosa, dalle stoviglie ai vestiti. Dai un'occhiata all'interessantissimo blog di design "La tazzina blu" per trovare altre ispirazioni di design giapponese. Lo stile cinese si concentra sulle decorazioni e i colori vivaci. Vengono utilizzati molto i vasi dipinti e le illustrazioni murali a tema.
La camera da letto arredata in stile zen deve trasmettere la pace di un tempio Buddhista. Puoi dare libero sfogo a forme e colori che ricordino la natura e prestare attenzione all’essenzialità degli spazi. Le tinte delle pareti dovranno richiamare gli ambienti della natura: tinte neutri e riposanti come il grigio chiaro o il beige. Per i materiali, scegli il legno o il bambù per i mobili e le fibre naturali per le tende e le lenzuola. Ricordati di orientare il letto verso est: in questo modo la luce del sole appena sorto ti raggiungerà più in fretta e ti sveglierai con maggiore facilità. Se possibile, cerca di riservare uno spazio vuoto dove potrai rilassarti e meditare con gli esercizi yoga. Per completare l’arredamento zen della tua camera da letto ti consigliamo le nostre stampe fotografiche con quadri e poster di fiori. Nella nostra collezione di quadri su tela canvas, troverai moltissime fotografie per il tuo arredamento orientale come quelle che ti abbiamo mostrato. Hai trovato interessante la nuova guida fotografica di Pixtury? Condividila con i tuoi amici tramite i link qui in basso!