Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

L’arredamento ecosostenibile è una nuova tendenza di Interior Design che mette sul mercato elementi d’arredo costruiti e progettati nel completo rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico. In questa nuova guida di Pixtury ti daremo alcuni consigli per realizzare il tuo sogno di casa nel rispetto delle regole dell’ecodesign. Ti suggeriremo, inoltre, diverse foto che potrai utilizzare come quadri su tela originali per arredare le tue pareti richiamando i toni dell’arredamento ecosostenibile.

1. Arredare la tua casa ecosostenibile con l’ecodesign

Arredare è uno dei tanti modi per esprimere la propria personalità e l’arredamento ecosostenibile può permetterti di unire l’utile al dilettevole. Vuoi una casa chic e raffinata ma al tempo stesso arredata con materiali che rispettino l’ambiente e ti garantiscano un notevole risparmio energetico? L’ecodesign è la scelta che fa per te! Ecco subito alcune foto artistiche adatte a realizzare la tua casa del futuro green e smart. Stampe foto artistiche e poster d'autore con autunno, foglie, fogliesecche, naturamorta, ramo, rosso Stampe foto artistiche e poster d'autore con bosco, forest, foresta, luce, montagna, nero, oscuro, raggi, scorcio, vapore Stampe foto artistiche e poster d'autore con fiori, natura, paesaggi, piante Negli ultimi decenni il rispetto dell’ambiente è diventato uno dei punti fermi delle nuove frontiere di Interior Design. L’arredo ecosostenibile non ha più i costi eccessivi di una volta ma è diventato alla portata di tutti. Sia che si tratti di un ufficio o di un piccolo ambiente di casa, l’obiettivo è lo stesso: rispettare l’ambiente. Il riutilizzo, il riciclo e le risorse rinnovabili sono le caratteristiche fondamentali di un arredamento “green”.

Il riutlizzo di oggetti e materiali che andrebbero smaltiti è molto importante perché non soltanto ci permette di risparmiare, ma anche di non contribuire alla crescita delle discariche. La ricollocazione degli oggetti a un utilizzo diverso dal precedente richiede molta creatività e manualità. Si può arredare in modo originale con i pallet usandoli come tavoli, oppure trasformando una cassetta della frutta in una fioriera. Non ci sono regole prestabilite e ogni nuova idea è un tocco di personalità in più per la tua casa.  Per una casa ancor più ecosostenibile, una scelta particolarmente adatta è quella di ricorrere a un arredamento in stile minimal per ridurre il consumo di risorse del nostro pianeta.

Stampe foto artistiche e poster d'autore con alpi, alps, d'aosta, lago, montagna, montagne, parco, valle Stampe foto artistiche e poster d'autore con montagna, natura, strade I produttori di mobili e materiali edilizi hanno iniziato a lavorare con gli ingegneri ambientali per garantire un prodotto che provenga da una risorsa rinnovabile e che rispetti l’ambiente. I materiali biodegradabili hanno un impatto ambientale minimo e, cosa fondamentale, non contengono sostanze tossiche o nocive. Questo è particolarmente importante quando si tratta di decorare particolari tipi di ambienti, come ad esempio nell'arredamento di un centro estetico. Gli interventi strutturali, oggi, permettono un maggiore isolamento termico grazie alle possibilità offerte dai nuovi materiali e dalle nuove tecnologie.

2. L’importanza dell’illuminazione nella casa ecosostenibile

L’illuminazione ha portato grandi innovazioni nel risparmio energetico con le luci a LED. Snobbate per lungo tempo, negli ultimi anni sono entrate nelle case di tantissime persone diventando una delle opzioni più amate. Il costo più alto rispetto alle lampadine a incandescenza può essere velocemente ammortizzato nel corso del tempo grazie al notevole risparmio energetico che garantiscono e alla durata maggiore. Inoltre, le illuminazioni a LED sono molto versatili e offrono diverse soluzioni adatte alle esigenze di ognuno. Per una buona illuminazione l’arredamento delle pareti gioca un ruolo molto importante, soprattutto se avete deciso di arredare la vostra casa prevalentemente con il bianco. A tal proposito, vi consigliamo quadri e stampe della nostra collezione che sono adatte a creare un effetto di illuminazione. Stampe foto artistiche e poster d'autore con casa, freddo, ghiacciaio, landscape, montagna, nord europa, norvegia, panorama Stampe foto artistiche e poster d'autore con bambù, cina, giallo Stampe foto artistiche e poster d'autore con abbandono, caldo, cascinale, cipresso, estate, nuvola, pienza, rustico, sole, toscana In un arredamento ecosostenibile acquista grande importanza la luce naturale, che va sfruttata al meglio: è più efficace, è gratis e non causa nessun tipo di inquinamento. Per illuminare zone buie non raggiunte dall’illuminazione artificiale può essere una buona idea la realizzazione di un lucernario che permetta di sfruttare la luce naturale senza consumare energia.

3. Materiali ecosostenibili per l’ecodesign

La scelta dei materiali è molto importante per garantire un arredo ecosostenibile grazie all’impiego di legno, ceramiche e vetro riciclati e con prezzi accessibili. Particolarmente importante è la scelta di materiali naturali in alcuni stili, come per esempio l'arredamento nordico scandinavo o un arredamento orientale per una casa zen. Per le pareti, sono diventate di uso comune le vernici atossiche prive di composti organici volatili detti VOC e le carte da parati senza PVC con inchiostro ad acqua. I pavimenti in legno dovranno avere la certificazione FSC (certificazione forestale che garantisce che il prodotto derivi da foreste gestite eticamente) con verniciatura non tossica. Molte aziende hanno messo in commercio parquet realizzati con legno di recupero proveniente da vecchi edifici o fienili. Il loro aspetto vissuto darà una nota di unicità ai vostri ambienti. Hai trovato interessante questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici utilizzando i link qui in basso. E se hai bisogno di acquistare poster o quadri per il tuo arredamento ecosostenibile, esplora la nostra collezione di foto artistiche e troverai le immagini giuste per te!