Attualmente stai utilizzando:
Questo sito è ottimizzato per browser più moderni, ti invitiamo ad utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox.

Vallate silenziose, paesaggi innevati, odore di boschi. La montagna ha un fascino così particolare che gran parte di noi ama trascorrere le vacanze o anche solo dei fine settimana di riposo nelle nostre case in montagna.

Arredare una casa di montagna con cura è molto importante per far sì che diventi il perfetto rifugio caldo e accogliente, in cui poter trovare relax e silenzio, riposarci dal trambusto della vita cittadina e scaldarci intorno al camino.

L’arredamento di una casa in montagna si basa principalmente sull’equilibrio con l’ambiente esterno e la natura tipica del luogo. Spesso l'arredamento delle case di montagna viene trascurato perché ci si passa poco tempo, si ha paura del deterioramento dei mobili durante la nostra assenza o, più semplicemente, pensiamo che dopotutto non vale tanto la pena dedicarci tempo e denaro.

In questa guida, ti daremo diversi suggerimenti per arredare la tua casa di montagna creando la giusta atmosfera con gusto e semplicità e, allo stesso tempo, dare un pizzico di personalità.

Inoltre, ti consiglieremo diverse immagini che potrai acquistare nella nostra galleria specializzata nella vendita di poster online.

Foto e poster con montagna, paesaggi
Foto e poster con montagna, natura, strade
Foto e poster con mare, montagna, natura, paesaggi

1. Come arredare la casa di montagna

Le case di montagna sono generalmente delle abitazoini utilizzate per vacanza o comunque per brevi periodi dell’anno. Inoltre, sono situate in luoghi spesso impervi da raggiungere e in cui non è facile portare mobili pregiati o fare lavori importanti. Per questi motivi, negli anni lo stile delle case di montagna si è affermato come uno stile semplice, rustico e informale. Quando siamo in casa, l’importante è scaldarci con un bel maglione pesante vicino al camino: la forma lasciamola per i nostri ricevimenti in città!

Le case di montagna sono generalmente di piccole dimensioni e con il soffitto basso, per renderle più facili da riscaldare. Grazie a questo, è facile sentirle come dei piccoli nidi caldi e accoglienti. Per quel che riguarda lo stile d’arredamento, è fortemente collegato all’ambiente esterno, con il quale vorremo sentirci in profonda armonia. Anche i colori e gli elementi d’arredo devono seguire questi principi: troviamo spesso il legno e la pietra come materiali, a richiamare gli elementi tipici della montagna, e il bianco, il verde e il marrone come tinte, ispirati ai picchi innevati e ai colori dei boschi.

Queste stampe di paesaggi che vi proponiamo sono un ottimo modo per evocare il legame con l'ambiente esterno.


Foto e poster con montagna, natura, paesaggi, viaggi
Foto e poster con montagna, natura, paesaggi, viaggi
Foto e poster con architettura, edifici, montagna, natura, paesaggi, viaggi

In montagna, ad eccezione dell’estate, generalmente fa freddo. La casa, quindi, deve essere calda e anche essere immersa in un’atmosfera che esalti questa sensazione di calore. Per questi motivi, la stanza principale di una casa di montagna è il salotto, dove è importantissimo che ci sia un camino attorno a cui riunirsi su divani, poltrone e cuscini per riscaldarsi tutti insieme con in mano una tazza di tè o una cioccolata calda.

Anche i colori e le decorazioni della casa devono contribuire a quest'atmosfera di calore. Diamo spazio quindi al legno come materiale d’arredamento, sia per le pareti che per i mobili, e ai colori caldi come il rosso, il giallo e l’arancione. Utilizziamo anche quadri su queste tonalità o che riportino al calore del legno, come le immagini che vi proponiamo qui di seguito, per creare una sensazione generale di calore.

Foto e poster con alberi, autunno, bosco, foresta, impressionismo, rosso
Foto e poster con montagna, natura, oggetti
Foto e poster con fiori, montagna, natura, paesaggi, piante, viaggi

A causa degli spazi ridotti e del largo uso del legno come materiale d’arredamento, bisogna fare attenzione per evitare che la casa risulti troppo buia e opprimente. Utilizzare il bianco per le pareti è un’ottima soluzione per dare luce e creare una sensazione di spazio ed è per questo largamente utilizzato per l’arredo delle case di montagna. A questo proposito, è bene anche curare l’illuminazione dei vari ambienti e prediligere diversi punti focali, in modo da creare una maggiore sensazione di intimità e accoglienza rispetto a un’unica illuminazione diffusa.

Foto e poster con luce, montagna, natura, raggio, solare, sole, viaggi

2. Consigli utili per l’arredamento della casa di montagna

I tessuti sono un elemento fondamentale per mantenere il calore all’interno della casa: tende, copridivani, copriletti e coperte comunicano al primo impatto una sensazione di accoglienza e possono essere utilizzate per riscaldare l’atmosfera della nostra casa.

Nel caso in cui avessimo esagerato con il legno e i colori caldi e l’atmosfera della nostra casa risulti eccessivamente pesante, possiamo ricorrere a delle leggere note di colori freddi, come il blu del cielo, al vetro o a poster di fiori e piante per alleggerire l’atmosfera. Guardate queste immagini, che potete utilizzare per aiutarvi in quest'opera.


Foto e poster con fiori, natura, piante
Foto e poster con fiori, natura, piante
Foto e poster con fiori, natura, piante
Foto e poster con fiori, montagna, natura, piante

Un altro accorgimento che possiamo utilizzare per evitare di appesantire troppo l’arredamento della nostra casa di montagna è utilizzare uno stile d'arredo minimal che aiuti a dare spazio ad ambienti troppo piccoli o troppo carichi di legno. Inoltre, mantenere al minimo gli elementi d’arredo permette di pulire molto rapidamente la nostra casa, fattore particolarmente importante quando si parla di seconde case usate occasionalmente.

Ecco alcuni quadri che potete utilizzare per dare un tocco minimal particolarmente raffinato alla vostra casa di montagna.

Foto e poster con bianco, montagna, natura, nero, viaggi
Foto e poster con bianco, nero, paesaggi
Foto e poster con montagna, natura, paesaggi
Foto e poster con amore, b/w, bagliore, cielo, natura, piante, sunrise, sunset, tramonto, vintage

3. Decorare le pareti della casa in montagna

Per quanto riguarda la decorazione delle pareti, i quadri e i poster possono venirci in grande aiuto per dare rapidamente uno stile elegante alla nostra casa. Soggetti originali sono infatti il modo più rapido ed efficace per dare personalità a un ambiente.

Per collegarci con la natura esterna, un'idea simpatica è utilizzare poster di animali in tono con la montagna.

Foto e poster con animali, montagna, natura
Foto e poster con animali, montagna, natura
Foto e poster con animali, montagna, natura, viaggi

Come vedi, arredare la tua casa di montagna non è poi così difficile! Adesso puoi cimentarti senza problemi nell’arredamento della tua casa di montagna per darle quel tocco unico, accogliente e originale.

Se ti sono piaciute le immagini che ti abbiamo presentato, puoi trovare diverse stampe d'arredo con i soggetti di questo articolo in vendita su Pixtury, dove potrai ordinarli e farli arrivare direttamente a casa in pochi click!

Condividi quest’articolo se lo hai trovato utile tramite i link alle nostre pagine di social network qui sotto. E se hai bisogno di ulteriori consigli, lasciaci un commento e ti risponderemo prima possibile!